Efalizumab

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Efalizumab
Caratteristiche generali
Numero CAS214745-43-4
Codice ATCL04AA21
DrugBankDB00095
Dati farmacologici
Modalità di
somministrazione
per iniezione sottocutanea
Indicazioni di sicurezza

L'efalizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato che influenza la risposta immunitaria dell'individuo, utilizzato in passato per combattere malattie autoimmuni a sintomatologia cutanea come la psoriasi. Tale farmaco veniva assunto per autosomministrazione domiciliare per via sottocutanea. Sviluppato dalla società di biotecnologie Genentech, è stato commercializzato da quest'ultima nell'area USA/LATAM; e da Serono nel resto del mondo, in entrambi i casi sotto il nome di Raptiva. In seguito alla manifestazione di effetti collaterali gravi, il farmaco è stato ritirato dal commercio nel 2009.

Indicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Viene utilizzato come terapia contro la psoriasi, quando gli altri medicinali non hanno fornito gli effetti desiderati

Controindicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Da evitare in caso di piastrinopenia, e anche se la persona soffre di insufficienza renale ed epatica, si sconsiglia l'uso in caso di gravidanza e allattamento materno.

Dosaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • per iniezione sottocutanea 700 ug/kg da aumentare in seguito a 1 mg

Effetti indesiderati[modifica | modifica wikitesto]

Fra gli effetti indesiderati si ritrovano astenia, leucocitosi, trombocitopenia, artralgia, encefalopatia progressiva multifocale.

Sospensione dell'autorizzazione alla commercializzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il Comitato per i Prodotti Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMEA) ha analizzato le informazioni disponibili sulla sicurezza dell'efalizumab (nome commerciale raptiva) ed ha concluso che allo stato attuale delle conoscenze i benefici del farmaco non ne superano più i rischi. L'Agenzia europea per i medicinali (EMEA) ha quindi raccomandato la sospensione dell'autorizzazione alla commercializzazione del prodotto.

Nel giugno 2009 la società farmaceutica sospenderà volontariamente a distanza di poche settimane rispetto al ritiro europeo la commercializzazione del farmaco anche in America visti i possibili gravi effetti collaterali del farmaco.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Efalizumab[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]