Edward Verne Roberts

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Edward Verne Roberts (23 gennaio 193914 marzo 1995) è stato un attivista statunitense. È stato il primo disabile grave a frequentare l'Università di Berkeley in California, ed è diventato uno dei leader fondatori del movimento per i diritti dei disabili.

Biografiaa[modifica | modifica wikitesto]

Una vita precoce[modifica | modifica wikitesto]

Ed Roberts contrasse la poliomielite nel 1953, quando era adolescente, e trascorse il primo anno di malattia in ospedale; anche dopo le dimissioni doveva comunque passare gran parte del suo tempo in un polmone d'acciaio. All'inizio si scoraggiò, ma alla fine riuscì a conseguire il diploma di scuola superiore, dopo di che lui e la madre si sono battuti per il diritto all'educazione fisica e alla patente di guida, necessaria al conseguimento della laurea. Notando l'attenzione destatasi intorno a lui, Ed decise di sfruttarla per scopi positivi.

Attivismo[modifica | modifica wikitesto]

Egli viene anche considerato il padre del movimento per i diritti dei disabili. Il suo lavoro iniziò decise d'iscriversi al College; per questo dovette impegnarsi a fondo, arrivando anche a citare il Dipartimento di Riabilitazione della California, che lo rifiutava in quanto giudicato eccessivamente grave. Fu anche difficile convincere l'Università di Berkeley ad accettarlo, dal momento che, come diceva il decano, "abbiamo tentato di accoglierlo e non ha funzionato". Alla fine fu ospitato in infermeria, in quanto questa era la sola stanza del campus che aveva un pavimento in grado di sopportare il peso del suo polmone d'acciaio.

Ottenuta l'ammissione, Ed e altri ragazzi, ospitati anch'essi nell'infermeria, iniziarono a far pressione per ottenere maggiori diritti. Roberts fece propaganda per ottenere i diritti basilari, come avere una rampa per carrozzine. Con l'aiuto di altri 5 studenti, tutti gravemente disabili, che si definirono "i quattro barcollanti", si operò per la creazione del primo programma universitario riservato ai disabili. Il loro successo ha portato all'acquisizione di nuovi diritti.

In seguito è divenuto uno dei membri fondatori e direttori del primo Centro per la Vita Indipendente e del World Institute of Disability (fondazione non profit creata nel 1983 che si occupa di diritti civili per le persone con disabilità). Conseguì il grado di Bachelor in scienze politiche nel 1964 e il Master of Arts nel 1966. Fu anche candidato al titolo di Ph.D all'Università di Berkeley nel 1969, tuttavia senza riuscire a conseguirlo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie