Edoardo Mortara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edoardo Mortara
Nazionalità Bandiera della Svizzera Svizzera
Bandiera dell'Italia Italia
Automobilismo
Categoria Formula E, Campionato del mondo endurance
Squadra Bandiera dell'India Mahindra Racing (FE)
Bandiera dell'Italia Lamborghini Iron Lynx (WEC)
Carriera
Carriera in Formula E
Esordio 2 dicembre 2017
Stagioni 2017-
Scuderie Bandiera di Monaco Venturi 2017-22
Bandiera di Monaco Maserati 2022-23
Bandiera dell'India Mahindra 2023-
Miglior risultato finale 2º (2020-21)
GP disputati 69 (68 partenze)
GP vinti 6
Podi 13
Punti ottenuti 385
Pole position 2
Carriera nel DTM
Esordio 1º maggio 2011
Stagioni 2011-2018
Scuderie Bandiera della Germania Team Rosberg 2011-2013
Bandiera della Germania Audi Sport Team Abt 2014-2016
Bandiera della Germania Mercedes-AMG Motorsport BWT 2017
Bandiera della Germania SILBERPFEIL Energy Mercedes-AMG Motorsport 2018
Miglior risultato finale 2º (2016)
GP disputati 115
GP vinti 10
Podi 27
Punti ottenuti 721
Pole position 5
Giri veloci 6
Statistiche aggiornate al E-Prix di San Paolo 2023

Edoardo Mortara (Ginevra, 12 gennaio 1987) è un pilota automobilistico svizzero con cittadinanza francese naturalizzato italiano, ex campione della F3 Euro Series e quattro volte vincitore della Coppa del Mondo FIA GT (tre con Audi e una con Mercedes).

Dal 2017 è impegnato nel campionato di Formula E, dove nella stagione 2020-2021 è diventato vice campione.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Le formule minori[modifica | modifica wikitesto]

Mortara davanti a Diego Nunes durante la gara di GP2 in Turchia

Mortara cominciò la sua carriera nel 2006 in Formula Renault italiana, dove risultò il miglior esordiente dell'anno, concludendo quarto in campionato, e contemporaneamente gareggiò in Eurocup Formula Renault.

Nei due anni seguenti, invece, corse in F3 Euro Series. Nel primo anno di permanenza ottenne il riconoscimento, ancora una volta, di miglior esordiente, con due vittorie all'attivo, mentre nel secondo anno riuscì a dominare la classifica per la prima parte dell'anno, cedendo nel finale di campionato e concludendo secondo.

A fine 2008 Mortara esordì in GP2 Asia con la scuderia Arden International, cogliendo un terzo posto all'esordio. Sempre con la Arden il pilota ha preso parte alla GP2 nella stagione 2009, in cui ha colto una vittoria.

Nel finale di stagione 2009, fa un passo indietro e corre il F3 Grand Prix di Macao, una sorta di mondiale per la terza categoria dell'automobilismo sportivo. Dopo il quarto tempo nelle prove ufficiali, guadagna una posizione nella corsa di qualifica, partendo terzo nella finale. Già alla prima tornata alla famosa curva Lisboa Mortara transita primo e mantiene la posizione fino alla fine della gara vincendo il 56th Macau Grand Prix dopo il secondo posto dell'anno prima. Diventa così il terzo italiano dopo Riccardo Patrese ed Enrico Bertaggia a vincere la prestigiosa manifestazione.

Nel 2010, ripete l'impresa, diventando l'unico pilota nella storia del GP di Macao (in cui vinsero anche campioni come Ayrton Senna e Michael Schumacher) ad aggiudicarsi in due occasioni quello che è di fatto il titolo iridato di categoria[1].

Coppa del Mondo FIA GT[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 e nel 2012 partecipa alla Macao GT Cup, gara riservate alle vetture Gt che si corre nel circuito di Macao, alla guida di una Audi R8 LMS GT3. Dopo aver dominato le qualifiche, vince la gara partendo dalla pole position e imponendosi per il terzo e il quarto anno di fila sullo stretto tracciato di Macao. L'italo svizzero si presenta a Macao anche nel 2013, non ottiene la pole che va a Maro Engel ma in gara rimonta ed ottiene la sua terza vittoria consecutiva.

Dopo un sesto posto nel 2015 e un tredicesimo nel 2016, la sua quarta vittoria della Coppa del Mondo FIA GT arriva nel 2017 con la Mercedes-AMG GT3, Mortara è partito dalla pole ed ha vinto davanti la BMW di Augusto Farfus e la Mercedes di Raffaele Marciello. Nel 2019 partecipa per ultima volta alla coppa prima degli stop imposti della Pandemia di COVID-19, ma non riesce ad andare oltre il sesto posto.

Nel 2022 dopo due anni d'assenza riesce a tornare a correre sul tracciato di Macao con l'Audi R8 LMS GT3[2].

DTM[modifica | modifica wikitesto]

Audi (2011-2016)[modifica | modifica wikitesto]

Edoardo Mortara con l'Audi del Team Rosberg

Per il 2011, Mortara viene ingaggiato dalla Audi per la propria squadra nel DTM[3]. In questa stagione ottiene due terzi posti, nella gara di Brands Hatch e Oschersleben. Inoltre vince la gara d'esibizione del sabato nel week end evento all'Olympiastadion di Monaco. Gli venne quindi rinnovato il contratto anche per la stagione seguente e, all'appuntamento austriaco sul circuito del Red Bull Ring, ottiene la sua prima vittoria valida per il campionato. Nel corso del anno si ripete a Zandvoort per poi chiudere quinto in classifica finale risultando a fine stagione il miglior pilota Audi.

Nel 2013 viene confermato dal Audi[4], ma la stagione è molto deludente, il pilota svizzero-italiano torna ad essere competitivo nel 2014, conquista due terzi posti e chiude come nel 2012 al quinto posto. Dopo due anni di digiuno nel 2015 al Red Bull Ring tona alla vittoria dopo una lunga lotta con Pascal Wehrlein, vincitore finale del campionato. Grazie ad altri cinque podi riesce a chiudere quarto in classifica. Nella stagione 2016 Mortara lotta per il titolo con Marco Wittmann. Edo vince beh cinque gare ma il tedesco si dimostra più costante e chiude la stagione con quattro punti di vantaggio su Mortara che chiude secondo[5].

Mercedes (2017-2018)[modifica | modifica wikitesto]

Edoardo Mortara nel 2018 a Brands Hatch

Nel 2017 passa al team HWA Racelab BWT lasciando l'Audi per la Mercedes-AMG C63 DTM. La stagione è più complicata rispetto alle precedenti concludendo a podio solo nella gara di Norisring. La stagione 2018 per Mortara è il ritorno alla vittoria.

Formula E[modifica | modifica wikitesto]

2017-18[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato di Formula E 2017-2018.

Il 20 ottobre 2017 viene ufficializzato il suo ingaggio da parte della Venturi Grand Prix per la stagione 2017-2018 di Formula E[6]. Nella seconda gara a Hong Kong riesce a ottenere un podio dopo essere rimasto in testa fino a due giri dalla fine. Nella terza gara parte ultimo e rimonta fino al 9º posto, ma poi è costretto al ritiro da un contatto col compagno di squadra nel corso del penultimo giro. Nell'arco della stagione ottiene soltanto altri due piazzamenti a punti e salta tre gare per impegni concomitanti con il DTM. Conclude la stagione al tredicesimo posto.

2018-2019[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato di Formula E 2018-2019.
Mortara a Hong Kong

Per la stagione successiva viene confermato dal team insieme all'ex pilota di Formula 1, Felipe Massa[7]. Dopo un inizio un po' travagliato, a causa della scarsa competitività della sua vettura, riesce ad ottenere un quarto e un terzo posto rispettivamente a Santiago e a Città del Messico. Vince il successivo E-Prix di Hong Kong grazie alla penalità inflitta a Sam Bird di 5 secondi, autore di un contatto con Lotterer. Nelle gare successive non riesce a conquistare altri punti, chiudendo il campionato al quattordicesimo posto.

2019-2020[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato di Formula E 2019-2020.

Viene confermato insieme a Massa per il suo terzo anno nella competizione[8]. La vettura non è ancora competitiva per raggiungere ottimi risultati, sfiora il podio nel seconda gara del E-Prix di Dirʿiyya e nel E-Prix di Marrakech, conclude il campionato con solo 41 punti e la quattordicesima posizione.

2020-2021[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula E 2020-2021.

Nella stagione 2020-2021 giuda ancora per il team Venturi; Massa nel frattempo si è ritirato e viene sostituito dal rookie Norman Nato[9]. La stagione inizia con un secondo posto nella gara inaugurale a Dirʿiyya. Nelle due gare in Messico conquista un podio e la sua seconda vittoria in categoria, grazie a questi risultati sale in testa alla classifica piloti. Dopo una serie di risultati deludenti,torna a podio con un secondo posto nell'E-Prix di Berlino 2021, concludendo secondo in classifica finale a sette punti dal campione Nyck de Vries[10].

2021-2022[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula E 2021-2022.
Edoardo Mortara a Valencia durante i test pre-stagionali

Per la stagione successiva Mortara viene confermato dal team Venturi. Cambia ancora il suo compagno: al posto di Nato arriva Lucas Di Grassi, campione nella categoria elettrica nel 2017[11]. Nel secondo E-Prix di Dirʿiyya si qualifica secondo dopo aver perso la finale contro Nyck de Vries[12]. In gara riesce a sorpassare il pilota olandese grazie ad un'ottima gestione dell'Attack Mode e a tenere la testa per tutta la seconda metà della gara, Mortara cosi vince il suo terzo E-Prix in carriera[13]. Si ripete vincendo la gara uno del E-Prix di Berlino arrivando davanti a Jean-Éric Vergne mentre chiude secondo in gara due dietro a Nyck de Vries. Nel primo E-Prix di Giacarta della storia Mortara chiude terzo e vince l'E-Prix di Marrakech salendo in testa alla classifica[14]. Per colpa di risultati negativi a New York e a Londra Mortara perde la testa della classifica. Mortara ritorna alla vittoria nel E-Prix di Seoul, ultima gara della stagione, per poi chiudere terzo in classifica piloti dietro a Stoffel Vandoorne e Mitch Evans.

2022-2023[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula E 2022-2023.

La Venturi Racing viene inglobato dalla nuovo team Maserati MSG Racing e Mortara viene confermato al fianco del tedesco Maximilian Gunther[15]. La stagione risulta più complicata del previsto, nella prima metà del anno ottiene pochi punti, nella seconda parte della stagione i risultati migliorano, ottiene un quarto posto al E-Prix di Roma e un quinto nel E-Prix di Londra 2023, risultati però ancora sotto le aspettative. A fine stagione chiude al quattordicesimo posto con solo 39 punti guadagnati. A stagione conclusa viene annunciato la separazione tra Mortara e il team Maserati[16].

2023-2024[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula E 2023-2024.

Dopo la separazione con la Maserati, Mortara viene annunciato insieme a Nyck de Vries come pilota del team Mahindra Racing[17].

Endurance[modifica | modifica wikitesto]

Nel ottobre del 2023 partecipa a Jerez al suo primo test con la nuova Lamborghini SC63 LMDh[18]. Nel dicembre del 2023 viene annunciato come pilota ufficiale della Lamborghini, dal 2024 prenderà parte al WEC[19].

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Formula 3 Euro Series[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Anno Scuderia Telaio Motore 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pos. Punti
2007 Signature-Plus Dallara F305 Mercedes-Benz M271 HOC
1

6
HOC
2

8
BRH
1

8
BRH
2

1
NOR
1

3
NOR
2

Rit
MAG
1

16
MAG
2

12
MUG
1

9
MUG
2

18
ZAN
1

14
ZAN
2

9
NÜR
1

22
NÜR
2

11
CAT
1

1
CAT
2

Rit
NOG
1

6
NOG
2

8
HOC
3

6
HOC
4

2
37
2008 Signature-Plus Dallara F308 Volkswagen 2.0 TSI HOC
1

3
HOC
2

3
MUG
1

4
MUG
2

3
PAU
1

2
PAU
2

1
NOR
1

4
NOR
2

3
ZAN
1

Rit
ZAN
2

21
NÜR
1

Rit
NÜR
2

23
BRH
1

4
BRH
2

4
CAT
1

9
CAT
2

Rit
BUG
1

9
BUG
2

14
HOC
3

12
HOC
4

16
49,5
2009 Kolles & Heinz Union Dallara F309 Volkswagen 2.0 TSI HOC
1

HOC
2

LAU
1

LAU
2

NOR
1

NOR
2

ZAN
1

ZAN
2

OSC
1

OSC
2

NÜR
1

NÜR
2

BRH
1

BRH
2

CAT
1

CAT
2

DIG
1

DIG
2

HOC
3

Rit
HOC
4

Rit
NC 0
2010 Signature Dallara F309 Volkswagen 2.0 TSI LEC
1

1
LEC
2

2
HOC
1

2
HOC
2

3
VAL
1

1
VAL
2

6
NOR
1

1
NOR
2

3
NÜR
1

1
NÜR
2

6
ZAN
1

1
ZAN
2

11
BRH
1

1
BRH
2

Rit
OSC
1

6
OSC
2

Rit
HOC
3

1
HOC
4

SQ
101

Il pilota non è arrivato, ma è stato classificato poiché ha completato più del 90% della distanza di gara.

GP2 Series[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Anno Scuderia Telaio Motore 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pos. Punti
2009 Telmex Arden International Dallara GP2/08 Mecachrome V8108 CAT
1

6
CAT
2

1
MON
1

Rit
MON
2

13
IST
1

Rit
IST
2

9
SIL
1

Rit
SIL
2

Rit
NÜR
1

17
NÜR
2

Rit
HUN
1

12
HUN
2

14
VAL
1

6
VAL
2

12
SPA
1

8
SPA
2

Rit
MNZ
1

5
MNZ
2

Rit
ALG
1

Rit
ALG
2

8
14º 19

Il pilota non è arrivato, ma è stato classificato poiché ha completato più del 90% della distanza di gara.

GP2 Asia Series[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Anno Scuderia Telaio Motore 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Pos. Punti
2008-2009 Arden International Motorsport Dallara GP2/08 Mecachrome V8108 SHA
1

SHA
2

DUB
1

DUB
2

BHR
1

3
BHR
2

8
LSL
1

7
LSL
2

4
SEP
1

Rit
SEP
2

17
BHR
1

Rit
BHR
2

16
11° 11

Il pilota non è arrivato, ma è stato classificato poiché ha completato più del 90% della distanza di gara.

Formula Renault 3.5 Series[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Anno Scuderia Telaio Motore 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 Pos. Punti
2009 KMP Group/SG Formula Dallara T08 Nissan VQ35DE CAT
1

CAT
2

SPA
1

SPA
2

MON
HUN
1

21
HUN
2

Rit
SIL
1

SIL
2

24° 6
Tech 1 Racing BUG
1

Rit
BUG
2

6
ALG
1

ALG
2

NÜR
1

NÜR
2

ARA
1

ARA
2

Il pilota non è arrivato, ma è stato classificato poiché ha completato più del 90% della distanza di gara.

Deutsche Tourenwagen Masters[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Anno Scuderia Vettura 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pos. Punti
2011 Team Rosberg Audi A4 DTM 2008 HOC
14
ZAN
6
RBR
16
LAU
Rit
NOR
5
NÜR
7
BRH
3
OSC
3
VAL
16
HOC
13
21
2012 Team Rosberg Audi RS5 DTM HOC
11
LAU
8
BRH
9
RBR
1
NOR
Rit
NÜR
2
ZAN
1
OSC
Rit
VAL
16
HOC
6
82
2013 Team Rosberg Audi RS5 DTM HOC
Rit
BRH
21†
RBR
15
LAU
9
NOR
17†
MOS
Rit
NÜR
12
OSC
10
ZAN
14
HOC
15
21º 3
2014 Audi Sport Team Abt Audi RS5 DTM HOC
22†
OSC
3
HUN
4
NOR
4
MOS
9
RBR
16
NÜR
3
LAU
16
ZAN
4
HOC
22†
68
2015 Audi Sport Team Abt Audi RS5 DTM HOC
1

4
HOC
2

2
LAU
1

2
LAU
2

5
NOR
1

11
NOR
2

15
ZAN
1

Rit
ZAN
2

Rit
RBR
1

1
RBR
2

3
MOS
1

6
MOS
2

8
OSC
1

19†
OSC
2

Rit
NÜR
1

2
NÜR
2

Rit
HOC
1

Rit
HOC
2

3
143
2016 Audi Sport Team Abt Audi RS5 DTM HOC
1

1
HOC
2

11
RBR
1

3
RBR
2

Rit
LAU
1

8
LAU
2

12
NOR
1

1
NOR
2

8
ZAN
1

17
ZAN
2

3
MOS
1

8
MOS
2

6
NÜR
1

4
NÜR
2

1
HUN
1

1
HUN
2

19†
HOC
1

3
HOC
2

1
202
2017 Mercedes-AMG Motorsport BWT Mercedes-AMG C63 DTM HOC
1

4
HOC
2

13
LAU
1

7
LAU
2

11
HUN
1

9
HUN
2

11
NOR
1

8
NOR
2

3
MOS
1

13
MOS
2

10
ZAN
1

12
ZAN
2

12
NÜR
1

7
NÜR
2

16
RBR
1

9
RBR
2

17
HOC
1

5
HOC
2

9
14º 61
2018 SILBERPFEIL Energy Mercedes-AMG Motorsport Mercedes-AMG C63 DTM HOC
1

4
HOC
2

Rit
LAU
1

1
LAU
2

11
HUN
1

5
HUN
2

SQ
NOR
1

1
NOR
2

2
ZAN
1

13
ZAN
2

8
BHR
1

8
BHR
2

17
MIS
1

3
MIS
2

2
NÜR
1

13
NÜR
2

11
SPL
1

16
SPL
2

10
HOC
1

10
HOC
2

13
140

Il pilota non è arrivato, ma è stato classificato poiché ha completato più del 90% della distanza di gara.

Formula E[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Scuderia Vettura 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 Punti Pos.
2017-18 Venturi Formula E Team Spark-Venturi VM200-FE-03 HKG
7
HKG
2
MAR
17
SAN
13
MEX
8
PDE
17
ROM
10
PAR
13
BER ZUR
Rit
NYC
NYC
29 13º
2018-19 Venturi Formula E Team Spark-Venturi VFE-05 DIR
19
MAR
13
SAN
4
MEX
3
HKG
1
SAY
13
ROM
Rit
PAR
Rit
MON
Rit
BER
11
BRN
Rit
NYC
Rit
NYC
Rit
52 14º
2019-20 ROKiT Venturi Racing Spark-Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 01 DIR
7
DIR
4
SAN
Rit
MEX
8
MAR
5
BER
17
BER
8
BER
14
BER
14
BER
8
BER
17
41 14º
2020-21 ROKiT Venturi Racing Spark-Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 02 DIR
2
DIR
INF
ROM
Rit
ROM
4
VAL
Rit
VAL
9
MON
12
PUE
3
PUE
1
NYC
14
NYC
17
LON
9
LON
11
BER
2
BER
Rit
92
2021-22 ROKiT Venturi Racing Spark-Mercedes-EQ Silver Arrow 02 DIR
6
DIR
1
MEX
5
ROM
7
ROM
Rit
MON
Rit
BER
1
BER
2
GIA
3
MAR
1
NYC
9
NYC
10
LON
18
LON
13
SEO
Rit
SEO
1
169
2022-23 Maserati MSG Racing Spark-Maserati Tipo Folgore Gen3 MEX
Rit
DIR
Rit
DIR
9
HYD
10
CAP
Rit
SAP
Rit
BER
9
BER
22
MON
12
GIA
6
GIA
8
POR
Rit
ROM
Rit
ROM
4
LON
5
LON
11
39 14°
2023-24 Mahindra Racing Mahindra M9Electro MEX
13
DIR
15
DIR
11
SAP TOY MIS MIS MON BER BER SHA SHA POR LON LON 0*
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Grassetto=Pole position
Corsivo=Giro più veloce
Solo prove/Terzo pilota Non qualificato Ritirato/Non class. Squalificato Non partito
  • G: Pilota col giro più veloce nel gruppo di qualifica.
  • *: Fanboost

Risultati WEC[modifica | modifica wikitesto]

Anno Squadra Classe Vettura Bandiera del Qatar QAT Bandiera dell'Italia IMO Bandiera del Belgio SPA Bandiera della Francia LMS Bandiera del Brasile SÃO Bandiera degli Stati Uniti COA Bandiera del Giappone FUJ Bandiera del Bahrein BHR Punti Pos.
2024 Bandiera dell'Italia Lamborghini Iron Lynx Hypercar Lamborghini SC63 14 *
Legenda

* Stagione in corso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Un italiano nella storia Archiviato il 2 dicembre 2010 in Internet Archive., 422race.com
  2. ^ Alessandro P, Edoardo Mortara torna a Macao con l’Audi del team Absolute Racing, su f1ingenerale.com, 1º novembre 2022. URL consultato il 2 novembre 2022.
  3. ^ Mortara, Albuquerque e Frey: tre giovani per la Audi DTM Archiviato il 20 febbraio 2014 in Internet Archive.,422race.com
  4. ^ Comunicato stampa AUDI, su audi-motorsport.info, 9 dicembre 2012. URL consultato il 18 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2013).
  5. ^ Marco Di Marco, Mortara vince ma non basta, Wittmann conquista il titolo, su it.motorsport.com, 16 ottobre 2016. URL consultato il 18 febbraio 2022.
  6. ^ La Venturi sceglie Edoardo Mortara e Maro Engel, 20 ottobre 2017. URL consultato il 22 ottobre 2017.
  7. ^ Formula E, Venturi conferma Mortara per la stagione 2018/2019, 11 settembre 2018. URL consultato il 10 dicembre 2018.
  8. ^ (EN) Sam Smith, Wolff Confirms Unchanged Venturi Lineup for 2019-20 – e-racing365, su e-racing365.com. URL consultato il 25 luglio 2019.
  9. ^ Venturi Racing svela la vettura per la Season 7 della Formula E, su metropolitanmagazine.it, 27 novembre 2020. URL consultato il 27 novembre 2020 (archiviato il 2 giugno 2021).
  10. ^ Berlino - Gara 2 De Vries e Mercedes iridati, su italiaracing.net, 15 agosto 2021. URL consultato il 15 agosto 2021.
  11. ^ Matt Kew, Formula E: di Grassi passa al team Venturi per la stagione 8, su it.motorsport.com, 15 settembre 2021. URL consultato il 15 settembre 2021.
  12. ^ Marco Di Marco, De Vries artiglia la pole per Gara 2 a Diriyah, su it.motorsport.com, 29 gennaio 2022. URL consultato il 30 gennaio 2022.
  13. ^ Marco Di Marco, Strategia e fortuna premiano Mortara a Diriyah, su it.motorsport.com, 29 gennaio 2022. URL consultato il 30 gennaio 2022.
  14. ^ Jacopo Rubino, Marrakech - Gara Super Mortara, tris e leadership, su www.italiaracing.net, 2 luglio 2022. URL consultato il 3 luglio 2022.
  15. ^ Franco Nugnes, Maserati ufficializza Mortara e Gunther come piloti della Gen3, su it.motorsport.com, 3 novembre 2022. URL consultato il 3 novembre 2022.
  16. ^ Daniele Botticelli, Edoardo Mortara lascia Maserati MSG Racing, su www.p300.it, 15 settembre 2023. URL consultato il 16 settembre 2023.
  17. ^ Michele Montesano, Rivoluzione in Mahindra Annunciati Mortara e De Vries, su www.italiaracing.net, 27 settembre 2023. URL consultato il 27 settembre 2023.
  18. ^ Giacomo Rauli, Lamborghini: test a Jerez con Cairoli e Mortara, su it.motorsport.com, 19 ottobre 2023. URL consultato il 19 ottobre 2023.
  19. ^ Michele Montesano, Lamborghini svela gli equipaggi per WEC e IMSA, arrivano Mortara e Cairoli, su italiaracing.net, 14 aprile 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]