Edmund Beaufort, II duca di Somerset

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Edmund Beaufort
Duca di Somerset
Conte di Somerset
In carica 1448 –
1455
Predecessore nuova creazione
Successore Henry Beaufort, III duca di Somerset
Nascita 1406
Morte St Albans, 22 maggio 1455
Dinastia Beaufort
Padre Giovanni Beaufort, I conte di Somerset
Madre Margaret Holland
Consorte Eleanor Beauchamp
Figli Eleanor Beaufort
Elizabeth Beaufort
Henry Beaufort, III duca di Somerset
Margaret Beaufort
Edmund Beaufort, IV duca di Somerset
Anne Beaufort
John Beaufort
Joan Beaufort
Thomas Beaufort
Mary Beaufort
Religione cattolica
Contea e ducato di Somerset
Beaufort
John Beaufort Arms.svg

Giovanni
Figli
Henry
John
Figli
Edmund
Figli
Henry
Edmund
Modifica

Edmund Beaufort (140622 maggio 1455) fu un comandante militare inglese, secondo duca di Somerset e primo conte di Dorset.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Era il quinto figlio (il quarto maschio) di Giovanni Beaufort, I conte di Somerset e di Margaret Holland. Da parte di entrambi i genitori erano imparentato con la famiglia Lancaster.

Nel 1410 rimase orfano del padre ed il titolo passò al primogenito Henry e poi, alla sua morte, al secondogenito John Beaufort, I duca di Somerset la cui influenza politica e militare causò la rivalità tra i Beaufort e gli York. John morì nel 1445 senza eredi maschi lasciando così il ducato al fratello minore Edmund.

Nonostante appartenesse ad una delle famiglie più potenti d'Inghilterra il patrimonio di Edmund ammontava a 300 sterline. Al contrario il suo rivale Riccardo di York aveva un patrimonio netto di 5800 sterline. Lo sforzo del cugino Enrico VI d'Inghilterra di compensare Somerset con una carica valente 3000 sterline causò solo il malcontento di molti nobili ed accrebbe la rivalità degli York. Un altro contrasto tra Edmund e Richard Neville, XVI conte di Warwick inerente alla signoria di Glamorgan e Morgannwg portò il giovane Neville a passare dalla parte di York.

I fratelli di Edmund furono fatti prigionieri durante la battaglia di Baugé nel 1421, ma Edmund era troppo giovane al tempo dei fatti. Egli acquisì molta esperienza militare mentre i fratelli erano in prigionia.

Divenne comandante nell'esercito inglese nel 1431. Dopo la presa di Harfleur egli fu nominato cavaliere dell'Ordine della Giarrettiera nel 1436. Dopo i seguenti successi fu creato Conte di Dorset (1442) e l'anno dopo marchese di Dorset.

Durante i cinque anni di tregua dal 1444 al 1449 ricoprì l'incarico di Luogotenente di Francia. Nel marzo 1448 venne creato duca di Somerset.

Somerset fu incaricato di sostituire York come comandante in Francia nel 1448. Fighting began in Normandy in August 1449. I successivi fallimenti militari riportati da Edmund lo lasciarono vulnerabile nei confronti delle critiche degli York. Non riuscì a respingere gli attacchi francesi e molti possedimenti inglesi in Francia vennero persi. La battaglia di Castillon chiuse la guerra dei cent'anni.

Somerset rimase col suo incarico fino a quando il re impazzì e York venne nominato Lord protettore. Somerset venne quindi imprigionato nella Torre di Londra e la sua vita gli venne risparmiata solo grazie ad un apparente recupero del re nel 1454, che spinse York a cedere il suo incarico.

Ormai York era determinato a deporre Somerset in un modo o nell'altro e nel maggio 1455 egli radunò un esercito. Si confrontò con Somerset e il re in uno scontro conosciuto come Prima battaglia di St Albans che segnò l'inizio della Guerra delle due rose. Edmund rimase ucciso nel conflitto.

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica sorgente]

Edmund si sposò prima del 1436 [probabilmente nel 1425] con Lady Eleanor Beauchamp, vedova di Thomas de Ros e figlia di Richard de Beauchamp.

Il loro matrimonio avvenne senza licenza e fu poi graziato il 7 marzo 1438.

Dall'unione nacquero dieci figli:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c Alison Weir, Britain's Royal Family: A Complete Genealogy (London, U.K.: The Bodley Head, 1999), page 106.
  2. ^ Alison Weir, Britain's Royal Family: A Complete Genealogy (London, U.K.: The Bodley Head, 1999), page 105.
  3. ^ a b c d e f Alison Weir, Britain's Royal Family: A Complete Genealogy (London, U.K.: The Bodley Head, 1999), page 105

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Duca di Somerset Successore John Beaufort Arms.svg
John Beaufort, I duca di Somerset 1444 - 1455 Henry Beaufort, III duca di Somerset