Edizioni musicali Galletti Boston

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Galletti-Boston
Stato Italia Italia
Fondazione 1946
Fondata da Angelo Galletti
Sede principale Corso Mazzini, 38 - Faenza (RA)
Settore Musicale
Prodotti Musica da ballo, tradizionale, latino-americano, lounge
Sito web www.galbost.com

La Galletti-Boston è una casa editrice musicale fondata nel 1946 da Angelo Galletti, e vanta nel suo catalogo importanti nomi della musica da ballo liscio, come l'orchestra Castellina-Pasi. Recentemente all'attenzione per la musica da ballo tradizionale si è affiancata quella per i balli di gruppo e i ritmi latini.

Ha la sua sede a Faenza dove Angelo Galletti, musicista e violinista, iniziò a produrre gruppi locali di liscio: da Secondo Casadei all'incontro con Roberto Giraldi, in arte Castellina, che fondò la celebre orchestra che nella sua lunga carriera ha venduto più di tre milioni di dischi.

Il primo successo risale però al 1954 con il brano Polvere, un tango scritto da Galletti stesso (insieme a Mario Micheletti) e del quale si contano a oggi più di 60 incisioni (tra le quali quella di Fred Bongusto).

Oltre a Castellina Pasi, altre orchestre italiane prodotte sono: Athos Mancini, Franco Bagutti, Luca Bergamini, Chicco De Matteo, Omar Lambertini, Renzo Tomassini e Roberta Cappelletti.

Ora le edizioni sono guidate dalle due figlie di Angelo Galletti, Anna e Alessandra. Negli anni '90 è nata anche una costola di queste edizioni, denominata Zapping, e specializzata in musica latina, lounge e nu-jazz. Tra gli artisti coinvolti, si segnalano Smoma, SofaRock e, per il genere latino, Croma Latina, Caiman, El Mena y su Eyeife Band e Rodolfo Guerra.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]