Edgar Wallace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Edgar Wallace

Richard Horatio Edgar Wallace (Greenwich, 1 aprile 1875Beverly Hills, 10 febbraio 1932) è stato uno scrittore, giornalista, drammaturgo e sceneggiatore britannico.

Assieme ad Arthur Conan Doyle e Agatha Christie è considerato un maestro della letteratura gialla e in particolare del poliziesco, il genere letterario che fiorì in Inghilterra e negli Stati Uniti nel primo quarto del Novecento.

Wallace ha scritto 175 romanzi, 24 drammi e numerosi articoli giornalistici. Oltre 160 film hanno preso spunto dalle sue storie. È stato, inoltre, tra gli sceneggiatori del film King Kong del 1933.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Richard Horatio Edgar Wallace nacque il primo aprile 1875 a Greenwich, 7 Ashburnam Grove. I suoi genitori erano Richard Horatio Edgar, attore di teatro, e Mary Jane Richards. A causa di problemi lavorativi e anche di vita, la madre, il 9 aprile, affida il figlio alla famiglia Freeman, a Billingsgate, decidendo di vederlo solamente per quattro anni. Tuttavia questo non incise molto sull'infanzia di Edgar, che anzi fu piuttosto felice, grazie soprattutto al duro impegno della sorellastra Clara che diverrà per lui come una seconda madre. Il padre adottivo, George Freeman, diede al figlio una buona educazione scolastica. Edgar ereditò dal vero genitore la carnagione scura e l'estroversia; tuttavia, sia mentalmente, sia letteralmente, egli cercò di dimenticare o di allontanare la figura paterna dalla sua vita. Durante l'adolescenza, Edgar intraprese molti lavori e fu, con ardore, ma senza esagerare, un tifoso delle corse ippiche. Nel 1894 si fidanzò con una ragazza di Deptford, Edith Anstree. Cercò di fuggire senza affrontare il problema opportunamente, non volendo offendere i sentimenti della ragazza. Nello stesso anno, Edgar andò a combattere nell'esercito britannico in Sud Africa. Trovò la vita bellica poco attraente. Combattere era difficile per le sue gambe e per i suoi orecchi e, infatti, non fece mai esercizio fisico per tutta la sua vita (e questo contribuirà probabilmente alla sua scomparsa). Venne trasferito così al Royal Army Medical Corps, e il lavoro fu meno difficile ma più sgradevole, e infine al Press Corps, dove trovò finalmente il suo giusto mestiere.

Dal 1898, Edgar Wallace fu corrispondente di guerra per il Daily Mail durante la Guerra Boera. Qui conobbe l'autore e poeta Rudyard Kipling, che ammirerà notevolmente.

Con Edith Anstree lontano dalla sua vita e dai suoi pensieri, Edgar conobbe una delle sue più avide lettrici, Ivy Maude Caldecott, che sposerà nel 1900. I due si trasferiranno presto in una grande casa al 6 di Tressilian Crescent, Brockley, e una targa commemorativa lo ricorda sulla facciata dell'abitazione. Vivrà qui per circa 30 anni. Disse che la casa gli piaceva per via del giardino sul retro che poteva lasciarlo fuggire dai creditori. Quello stesso anno Ivy partorirà la loro prima figlia, Eleanor Clare Hellier Wallace, ed Edgar conoscerà Harry F. Cohen, un finanziere. Con la complicità di quest'ultimo, nel 1902, il futuro scrittore scrisse un articolo riguardante il generale Kitchener sulla firma del trattato di pace della guerra anglo-boera. Impressionato notevolmente, Cohen nominò Edgar Wallace direttore del Rand Daily Mail con uno stipendio di 2.000 £ per anno. Aveva finalmente ottenuto il successo, ma qualcosa stava per rovinare tutto.

Superstiziosamente, Edgar Wallace vedeva ogni "economizzazione" come un segno della fine della sua fortuna, e così aveva vissuto con 2.000 £ in eccesso del suo stipendio fin dal primo giorno lavorativo. Improvvisamente, Eleanor, a due anni, morì di meningite, in meno di 24 ore. Scossi dallo shock, e dal grandissimo dolore, Edgar e Ivy finirono per indebitarsi ed egli venne licenziato. La morte della loro bambina causò in Ivy un profondo odio verso Johannesburg, dove soggiornavano. Edgar, a questo punto, vendette la casa nella città sudafricana e, caricati velocemente i bagagli su una nave, partì con la moglie alla volta della Gran Bretagna, tenendola però all'oscuro sulla loro situazione finanziaria. Quando sbarcarono, Edgar Wallace aveva in tasca solo 12 scellini.

Nel 1903 un altro fatto sconvolse profondamente Edgar Wallace: la madre, Polly, gravemente malata e anziana, che lui non aveva mai visto, si presentò al figlio sperando in un'assistenza sanitaria. Era a conoscenza dell'illustre carriera che egli aveva intrapreso nel 1890, ma nessuno sapeva che la povera donna si era impoverita molto. Ancora in lutto per Eleanor e preoccupato per la sua situazione finanziaria, Edgar Wallace diede solo qualche soldo alla madre e, con insolita durezza, la cacciò via. Polly andò a Bradford, dove ebbe un collasso e morì nel Bradford Infirmary. Il figliastro, Henry William Donovan, le pagò la sepoltura. Quando Ivy, che era fuori di casa al momento della visita, venne a sapere dell'accaduto rimproverò il marito per l'eccessiva durezza avuta nei confronti della madre. Solitamente una persona generosa, Edgar Wallace promise che presto avrebbe aiutato la povera donna, ignaro della sua morte. Ma gli eventi lo avrebbero contrastato fino al 1908.

Il primo evento fu la seconda gravidanza di Ivy, nel 1904, che le provocò molta ansia e stress. Poi, dal 1904 al 1905, Edgar andò come corrispondente nella Guerra russo-giapponese. Nei Balcani incontrò spie inglesi e russe, che furono fonte d'ispirazione per alcuni romanzi. Tornò in Gran Bretagna con già in testa l'idea del primo romanzo, I quattro giusti, il prototipo degli odierni thriller, narrante la storia di quattro che uomini che uccidono in nome della giustizia. Fece appena in tempo per vedere suo figlio, Bryan Edgar Wallace, perché i due poi partirono per il Sud Africa. Per pubblicare il libro, Edgar dovette inventarsi una casa editrice, la Tallis Press. Mise in palio 1.000 £ per chi avesse indovinato il metodo usato per assassinare le persone nel suo romanzo. Non disponendo di una tale somma, Edgar Wallace chiese un prestito a Harmswroth, il quale rifiutò prontamente.

Entusiasta, ma senza alcuna sostanziale capacità gestionale, Edgar commise un errore ancor più grave: non riuscì ad includere nel concorso la clausola che limitava i premi solamente ai primi tre classificati. Edgar si ritrovò così a dover pagare ogni persona che sarebbe riuscita ad indovinare la soluzione. Si accorse così di non poter disporre della somma sufficiente per pagare tutti, ma se avesse tolto il concorso avrebbe peggiorato la situazione, perché per molte persone anche solo 250 £ potevano significare molto.

Durante il 1907, Edgar Wallace viaggiò in Congo per vedere come il re sfruttava i suoi sudditi. Nello stesso anno Ivy rimase incinta ancora una volta e ciò le procurò molta ansia, perché Bryan aveva due anni. Sempre nello stesso anno ci furono due denunce al Daily Mail, ma Edgar non rimase direttamente coinvolto. A causa di questa situazione, però, al ritorno dal Congo, venne congedato da Harmsworth. Ivy, che nel frattempo era riuscita a sapere la situazione finanziaria famigliare, partorì Patricia, ma il matrimonio si stava lentamente disgregando. Ancora una volta, Edgar trovò una nuova opportunità nella signora Isabel Thorne, che curava una rivista minore, che gli affidò l'incarico di scrivere una serie di romanzi aventi lo stesso protagonista. Nacque così nel 1909 il personaggio di Sanders, il governatore di una colonia in Africa occidentale che non esita ad utilizzare la forza bruta per imporre il dominio britannico sulle rive di un grande fiume.

Dal 1908 al 1918 Edgar Wallace scrisse tantissimi libri per soddisfare i suoi creditori, producendo alcuni dei suoi capolavori. Instaurò anche una profonda amicizia con Grace Donovan, sua nipote, e che durerà per tutta la vita, e verrà anche a sapere della morte della madre, incolpandosi per ciò e diventando molto stressato. Ivy rimase incinta ancora nel 1915, e l'anno seguente nascerà Michael Blair Wallace. Edgar, però, instaurerà un intimo rapporto con la sua nuova segretaria, Violet King, di 15 anni, e che porterà lo porterà al divorzio nel 1918.

Con Ivy e i bambini lontani da casa, ormai, che si erano trasferiti a Tunbridge Wells, Edgar sposerà Violet nel 1921. Due anni dopo nascerà la loro unica figlia, Penelope, che renderà molto felice lo scrittore e lo avvicinerà sempre più alla seconda moglie. Questa fiducia personale lo porterà a scrivere ancor più intensamente dei romanzi. La sua produzione è spesso paragonata a quella di altri autori molto prolifici, come Isaac Asimov. Si dice, secondo la testimonianza Sir Patrick Hastings, un ospite, che scrisse il libro The Devil Man in un weekend. La figura di Edgar Wallace compare così in alcuni libri di Stephen King, come ne La cadillac di Dolan, incluso nella raccolta Incubi & deliri (1993), ma anche nel saggio On Writing: Autobiografia di un mestiere (2000). Si dice che Wallace sia stato anche il primo scrittore di gialli britannico ad utilizzare come protagonisti dei normali poliziotti, e non brillanti investigatori dilettanti. Tuttavia i pochi "eroi" che sono comparsi in più romanzi tendono a non avere legami con libri della stessa serie, ma precedenti, quindi non c'è continuità fra un episodio e quello seguente.

All'inizio di questo periodo prolifico, la vita di Wallace venne sconvolta da un fatto terribile, la morte di Ivy. Le fu diagnosticato un tumore al seno nel 1923, e scrisse una lettera di aiuto all'ex marito, il quale all'inizio, a causa della confusione mentale che aveva la donna, non capì la gravità della situazione. Sebbene la rimozione del tumore, inizialmente, fu ad esito positivo, nel 1925 il male divenne terminale. Fece sempre credere all'ex marito, per non farlo preoccupare, di avere solo una leggera infezione al torace. Assistita da Bryan, il primo figlio, Ivy Wallace morirà nel 1926.

Fu ironico il fatto che pochi mesi dopo il lutto, Edgar finalmente raggiunse l'apice della sua carriera e una grandissima ricchezza. Lo scrittore non era solo un romanziere, bensì anche commediografo, ed è provato che molte commedie hanno fatto guadagnare all'autore molto di più rispetto ad alcuni romanzi famosissimi.

Oltre al ciclo de I giusti, altra sua creazione fu Mr J.G. Reeder, detective dall'aspetto trascurabilissimo e apparentemente innocuo, ma dotato, grazie a una "mente criminale" posta fortunatamente al servizio della polizia, della capacità di prevedere e capire sempre quello che pensano o hanno pensato i suoi avversari.

Lavorò molto in America, per i giornali e per il cinematografo; scrisse il soggetto del film King Kong del 1933, morendo durante la lavorazione del film (il suo effettivo contributo alla stesura definitiva del copione è per questo motivo oggetto di controversie).[1]

Tentò anche la politica: si candidò al Parlamento, ma non venne eletto.

Nervosissimo, fumava 80 sigarette e beveva 40 tazze di al giorno. Iniziava e finiva un romanzo nello spazio di un week-end, e creò in due giorni e mezzo, si dice, uno dei suoi maggiori successi, una commedia. Ma, per quanto scrivesse ininterrottamente e con una facilità miracolosa, quando morì aveva più debiti che crediti.

Dopo un lungo periodo di oblio, il pubblico dei "giallofili" ha decretato un secondo successo di questo autore che aggancia l'attenzione senza ricorrere alla morbosità.

Opere[modifica | modifica sorgente]

Romanzi[modifica | modifica sorgente]

N. Anno Originale Titolo originale Ristampe Anno italiano Titolo italiano Ristampe
1 1905 The Four Just Men 1930 I quattro uomini giusti I quattro giusti
I giustizieri
La banda degli inafferrabili
2 1908 Angel Esquire 1932 L'oro di Satana La busta rossa
La tomba insanguinata
L'enigma della cassaforte
Il segreto della cassaforte
Caccia ai milioni
3 1908 The Council of Justice 1932 Il consiglio dei quattro Il consiglio di giustizia
Il club dei 100 rossi
Il concilio della giustizia
I cento
4 1909 Captain Tathan of Tathan Island Eve's Island
The Island of Galloping Gold
1933 L'isola d'Eva La crociera del Pealo
5 1909 The Duke in the Suburbs 1933 Il duca dei sobborghi Il duca del sobborgo
Il duca di Brokley
6 1910 The Nine Bears The Other Man
Silinski Master Criminal
The Cheaters
1932 I vampiri della borsa Gli sciacalli della crisi
N.H.C.
I vampiri
I nove
I nove di Cadice
La nave pazza
I pirati della finanza
I dissanguatori
Vampiri
7 1912 Private Selby 1930 La dama grigia Selby il soldato
La dama bruna
Il soldato Selby
Le avventure di Selby
8 1913 The Fourth Plague 1933 Il quarto flagello La quarta calamità
La mano rossa
La peste su Londra
9 1913 Grey Timothy 1933 Grey Timothy Il cavallo grigio
Mistero sul turf
I briganti dell'ippodromo, Lo scandalo del turf
L'avversario segreto
Il delitto di Knightsbridge
10 1913 The River of Stars 1930 Il fiume delle stelle La miniera di diamanti
Caccia ai diamanti
11 1915 The Man Who Bought London 1931 L'uomo che comprò Londra Il re della metropoli
Il segreto del miliardario
Lo strano miliardario
12 1915 The Melody of Death 1931 La melodia della morte Sinfonia tragica
La donna senza amore
13 1916 A Debt Discarged 1932 I falsari 20 milioni di dollari
Un debito pagato
Delitto e castigo
Il circolo del delitto
L'affare Willetts
14 1916 The Tomb of Ts'in 1934 La tomba di Ts'in La tomba dell'Imperatore Ts'in
La tomba dell'Imperatore
Il segreto del cinese
15 1917 The Just Men of Cordova 1933 La piuma della morte L'agguato della morte
I giusti di Cordova
Il mistero del vecchio lord
16 1917 The Secret House 1932 La dimora segreta La casa segreta
La casa misteriosa
La sedia della morte
17 1918 The Clue of the Twisted Candle 1930 Il mistero della candela ritorta Il caso di John Lexman
La candela ritorta
Il tragico Caso Lexman
La miccia si è spenta
18 1918 Down Under Donovan 1933 Forza Donovan La donna in nero
Il segno alla caviglia
Una cosa orribile
Milton Sands detective
19 1918 Those Folk of Bulboro 1933 Gli strani casi di Bulboro Complotto a Bulboro
20 1919 The Green Rust 1932 La ruggine verde L'arma segreta
L'atroce ricatto della ruggine verde
21 1919 Kate Plus Ten 1932 La regina dei ladri Caterina e altri dieci
Kate e i suoi dieci
La strana avventuriera
Il crimine gigantesco
22 1919 The Man Who Knew 1930 L'uomo che sapeva Il vecchio che sapeva
I cento misteri
23 1920 The Daffodil Mystery The Daffodil Murder 1931 Il mistero del narciso Lui ha voluto questa calamità
24 1920 Jack O'Judgment 1932 Il fante di fiori Jack il giustiziere
La farina del diavolo
25 1921 The Book of All Power 1932 Il libro del dominio La magia del potere
Il libro fatale
Il libro della potenza
Il libro di ogni potere
Il libro del potere
La vendetta di Bulba
26 1922 The Angel of Terror 1930 L'angelo del terrore Un dramma in riviera
La figlia di Satana
Bella e terribile
La nudità di Jeanne
27 1922 The Crimson Circle 1931 Il cerchio rosso Il cerchio scarlatto
28 1922 The Flying Fifty-Five Inedito
29 1922 Mr. Justice Maxell 1934 La miniera di don Alfonso Take-a-chance Anderson
Il segreto della miniera
Il giudice Maxell
30 1922 The Valley of Ghosts 1933 La valle degli spiriti
31 1923 The Books of Bart 1933 I quattro libri di Bart
32 1923 Captains of Souls 1929 L'uomo dai due corpi L'uomo del mistero
33 1923 The Clue of the New Pin 1931 L'enigma dello spillo
34 1923 The Green Archer 1930 L'arciere fantasma L'Arciere Verde
35 1923 The Missing Million 1930 Il mistero Walton Cercasi un milione
Caccia al milione scomparso
36 1924 The Dark Eyes of London The Croakers 1932 Il testamento di Gordon Stuart Il testamento misterioso
Occhi ciechi
37 1924 Double Dan Diana of Kara Kara 1937 Il camaleonte Il trasformista
38 1924 The Face in the Night The diamond men
The ragged princess
1931 Il volto nell'ombra Il volto nella notte
39 1924 Room 13 1934 Il signor Reeder investigatore La stanza n° 13
40 1924 The Sinister Man 1937 Contrabbando Il volto del terrore
41 1924 The Three Oak Mystery 1933 Il mistero delle tre querce
42 1925 The Blue Hand Beyond recall 1993 La mano azzurra
43 1925 The Daughters of the Night 1933 Le figlie dell'abisso Le figlie della notte
44 1925 The Fellowship of the Frogs 1932 La compagnia dei ranocchi La società della rana
La confraternita dei ranocchi
45 1925 The Gault Stranger The Ringer - Police work 1932 Il mago
46 1925 A King of Night 1932 Il pugnale di vetro Il pugnale di cristallo
Il re di Bogind
47 1925 The Strange Countess The sin of the mother 1936 Condanna a vita Il segreto del passato
48 1926 The Avenger The hairy arm & the extra girl 1930 Il giustiziere Il cacciatore di teste
49 1926 Barbara on Her Own 1993 Il grande giorno
50 1926 The Black Abbot 1932 L'abate nero
51 1926 The Day of Uniting 1934 Un segreto di stato Segreto mortale
52 1926 The Door With Seven Locks 1932 La porta dalle sette chiavi Le sette chiavi
53 1926 The Joker The Colossus
The Park Lane mystery
1934 Il grande Stefano L'uomo che scherzava
Di scherzi si muore
54 1926 The Man From Morocco Souls in shadows 1932 Il reduce dal Marocco L'uomo venuto dal Marocco
55 1926 The Million Dollar Story 1933 N° 222 La storia da un milione di dollari
56 1926 The Northing Tramp 1931 Il vagabondo
57 1926 Penelope of the Polyantha 1934 La nave dei misteri Penelope del Polyantha
58 1926 The square emerald The girl from Scotland Yard
The woman
1932 La collana di smeraldi Lo smeraldo fatale
Lo smeraldo maledetto
59 1926 The Terrible People The Gallows 1933 Occhio per occhio La mano del forzato
Mercanti di morte
60 1926 The Three Just Men 1932 I tre giusti
61 1926 We Shall See! The Gaol-Breaker 1937 L'incognita di Montecarlo Uno sparo nel buio
62 1926 The Yellow Snake The Black Tenth 1934 Il mercante di Sciangtan Il sogno di Fing-Su
Il segreto del serpente giallo
63 1927 Big foot 1933 L'orma del gigante L'orma del piede
L'orma gigante
64 1927 The Feathered Serpent Inspector Wade
Insp.Wade & the Feathered Serpent
1930 L'inafferrabile Il serpente piumato
65 1927 Flat 2 1931 L'appartamento n° 2 Il levantino
Louba il levantino
66 1927 The Forger The Clever One
The Counterfeiter
1935 Moneta falsa Il falsario
67 1927 The Hand of Power The Proud Sons of Ragusa 1931 La grande idea Il segno del potere
68 1927 The Man Who Was Nobody 1990 L'uomo che non era nessuno
69 1927 Number Six Inedito
70 1927 The Squeaker The Squealer
The sign of the leopard
1930 Il castigo della spia
71 1927 Terror Keep 1932 Il covo sul mare Il castello del terrore
72 1927 The Traitor's Gate 1936 La porta del traditore
73 1928 The Double Sinister Halls 1932 Una o due ?
74 1928 The Flying Squad 1934 La squadra volante
75 1928 The Gunner Childred of the Poor
Gunman's Bluff
1934 Il signore della notte Gunner
Assassino a pagamento
76 1928 The Thief in the Night 1937 Il diamante rubato Il ladro nella notte
77 1928 The Twister 1931 Il briccone galantuomo Il signore della City
Il furfante gentiluomo
78 1929 Four Square Jane The Fourth Square 1937 I quattro quadrati L'inafferrabile
79 1929 The Golden Hades Stamped in Gold 1935 Il marchio di pluto L'idolo d'oro
80 1929 The Green Ribbon 1991 Il nastro verde
81 1929 The India rubber men Wolves of the waterfront
The pool
1933 La taverna sul Tamigi La taverna sul fiume
Occhi ciechi
82 1929 The Terror 1935 Paura Terrore
83 1930 The Calendar 1997 Intrigo all'ippodromo
84 1930 The Clue of the Silver Key The Silver Key 1932 Il giorno 17 L'enigma della chiave d'argento
L'indizio della chiave argentata
85 1930 The Lady of Ascot 1991 La contessa di Ascot
86 1930 White Face 1933 Maschera bianca
87 1931 The Coat of Arms The Arranways Mystery 1936 L'avventuriero Terrore al castello
Mistero al castello
88 1931 The Devil Man Sinister Street
Silver steel
The life & death of C. Peace
1992 Una mente diabolica
89 1931 The Man at the Carlton His Devoted Squealer
The Mystery of Mary Grier
1933 Il bandito invisibile Il bandito misterioso
90 1931 On the Spot 1938 La legge della foresta I gangster di Chicago
Furia a Chicago
91 1932 The Frightened Lady Criminal at Large
The Case of Frightend Lady
The Mystery of Frightened Lady
1935 Il laccio rosso
92 1932 When the Gangs Came to London Scotland Yard's Yankee Dick
The Gangsters Come to London
1935 Spavento sulla metropoli Terrore su Londra

Racconti[modifica | modifica sorgente]

Ciclo Africano[modifica | modifica sorgente]

N. Anno Titolo originale Titolo italiano Altro titolo
1 1911 Sanders of the river Sanders del fiume Il grande fiume
2 1912 The people of the river Il popolo del fiume Nel cuore dell'Africa nera
3 1914 Bosambo of the river Bosambo del fiume Bosambo, vivo o morto
4 1915 Bones Quattrossa Bones e Bosambo
5 1917 The keepers of the king's peace I guardiani della pace del re I custodi della pace del re
6 1918 Lieutenant Bones Il luogotenente Bones
Bones in Africa
I guerrieri di Bosambo
7 1921 Bones in London Caccia ai milioni Bones a Londra
8 1922 Sandi the king maker Sanders, creatore di re Il creatore di re
9 1923 Bones of the river Bones del fiume
10 1926 Sanders Sanders (La magia della paura)
11 1928 Again Sanders

I Giusti[modifica | modifica sorgente]

N. Anno Titolo originale Titolo italiano
1 1921 The law of the four just men La legge dei quattro
2 1929 Again the three just men Il ritorno dei tre

Il signor Reeder[modifica | modifica sorgente]

N. Anno Titolo originale Titolo italiano
1 1925 The mind of mr. Reeder L'astuzia del sig. Reeder
2 1929 Red aces Il diario del signor Reeder, Mr Reeder indaga
3 1932 The guv'nor & others stories Il tesoro

Il mago[modifica | modifica sorgente]

N. Anno Titolo originale Titolo italiano
1 1929 Again the ringer Il ritorno del mago

Il brigante[modifica | modifica sorgente]

N. Anno Titolo originale Titolo italiano
1 1927 The brigand Il brigante senza macchia
2 1927 The mixer La ripresa del brigante

Vari[modifica | modifica sorgente]

N. Anno Titolo originale Titolo italiano
1 1914 The admirable Carfew L'inimitabile Carfew
2 1918 The adventures of Heine Le avventure di una spia
3 1923 Chick Chick
4 1924 Educated Evans
5 1926 More educated Evans Edito senza titolo
6 1927 Good Evans Bravo Evans
7 1928 Elegant Edward Edito senza titolo
8 1928 The orator Orator il taciturno
9 1929 The big four Il sindacato del crimine
10 1929 The black Il segreto del miliardario
11 1929 The cat burglar
12 1929 Circumstantial evidence Il tesoro di Kalahari
13 1929 Fighting Snub Reilly
14 1929 For information received
15 1929 The ghost of Down-Hill Il fantasma di Down-Hill
16 1929 The governor of Chi-Foo
17 1929 The lady of little hell
18 1929 The little green man
19 1929 The lone house mystery La casa solitaria
20 1929 Planetoid 127 Edito senza titolo
21 1929 The prison breakers Il fuggitivo
22 1929 The reporter Il cronista
23 1930 The iron grip La morsa d'acciaio
24 1930 Killer Kay Edito senza titolo
25 1930 The lady called Nita
26 1930 Mrs. William Jones & Bill
27 1932 Sergeant sir Peter Il sergente baronetto
28 1932 The steward
29 1934 The last adventure
30 1934 The woman from the east Vendetta dall'oriente
31 1963 The undiscosed client Il cliente misterioso

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In tutti questi anni di scrittura, risultano alcuni libri incompleti che sono: nel 1929 The cat Burglar, Fighting snub reilly, The governor of Chi-Foo, The little green man e nel 1934 The woman from the east e (senza data) The sooper and others.
  • Alcuni libri sono stati rielaborati da Robert Curtis: nel 1933 The green pack, nel 1935 The man who changed his name e The mouthpiece, nel 1936 Sanctuary island, Smoky cell e The table.
  • A cavallo tra gli anni cinquanta e settanta del XX secolo, diversi suoi racconti e romanzi sono stati fonte d'ispirazione (a volte molto vaga) di film prodotti in Germania, contribuendo a creare nel pubblico tedesco la passione per il giallo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Bruno Lattanzi e Fabio De Angelis, King Kong in Fantafilm. URL consultato il 17 novembre 2013.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 56617609 LCCN: n80034938