Ed Sullivan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ed Sullivan

Ed Sullivan, all'anagrafe Edward Vincent Sullivan (New York, 28 settembre 1901New York, 13 ottobre 1974), è stato un conduttore televisivo e giornalista statunitense. È stato anche sceneggiatore ed attore.

Soprannominato The Great Stone Face[1], è conosciuto per aver condotto dal 1948 al 1971 una trasmissione televisiva durata 1.054 puntate, chiamata dapprima Toast of the Town e quindi Ed Sullivan Show.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La sua prima attività fu quella del giornalista sportivo; in seguito approdò sulle colonne del New York Daily News per occuparsi di cronache del mondo dello spettacolo, fino a giungere a firmare un contratto con la CBS.

Il 28 aprile 1930 sposò Sylvia Weinstein, cui restò legato fino alla morte della consorte, avvenuta il 16 marzo 1973. Sullivan ebbe l'abitudine di telefonare alla moglie dopo ogni puntata del suo show per raccogliere le prime critiche sull'andamento della trasmissione. Dalla loro unione, nacque una figlia, Betty Sullivan, che sposò poi il produttore dello spettacolo televisivo, Bob Precht.

A Sullivan è dedicato uno dei teatri di Broadway dove si svolge dall'inizio degli anni novanta il David Letterman Show, talk-show di punta della CBS.

Note[modifica | modifica sorgente]

L'Ed Sullivan Theatre a Broadway
  1. ^ Vedi scheda IMDb

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 15100067 LCCN: n79139686