Ed Robertson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ed Robertson
Fotografia di Ed Robertson
Nazionalità Canada Canada
Genere Alternative rock
Folk rock
Power pop
Geek rock
Strumento Voce, Chitarra
Studio 12
Raccolte 2

Lloyd Edward Elwyn Robertson, meglio conosciuto come Ed Robertson (Scarborough, 25 ottobre 1970), è un cantautore e musicista canadese.

È il cantante e co-fondatore del gruppo canadese Barenaked Ladies insieme a Steven Page, sebbene quest'ultimo abbia lasciato il gruppo nel 2009 per intraprendere una carriera solista.

Ruolo nei Barenaked Ladies[modifica | modifica wikitesto]

Robertson attualmente è il cantante principale dei Barenaked Ladies dopo la divisione con Steven Page. Dall'uscita del singolo One Week il suo ruolo acquista maggiore importanza portandolo a cantare un buon numero di singoli(come Easy e Pinch Me). Si occupa anche dei cori e, alcune volte, del Beatboxing. Suona numerosi strumenti come il banjo, la batteria, il mandolino, la chitarra elettrica, la chitarra ritmica e la chitarra acustica, sebbene il più delle volte suoni quest'ultima.

Ha un modo particolare di scrivere: non cerca di creare una grande canzone ma di partire da idee che lo affascinano e collegarle fra loro. Da sole possono non valere molto ma, se messe insieme, riescono formare grandi canzoni. Questo metodo, suggerito dall'amico e collega Jason Plumb, ha dato alla luce la canzone "When I Fall", contenuta nell'album Born on a Pirate Ship.