Ed Logg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ed Logg posa vicino ad un raro cabinet "Gold" del gioco Asteroids della Atari

Ed Logg (Seattle, 1948) è un programmatore e game designer statunitense, che ha lavorato per Atari e per Atari Games.

È famoso per aver realizzato (da solo o con altri programmatori) famosi videogiochi arcade degli anni settanta ed anni ottanta.

Breve biografia[modifica | modifica sorgente]

Durante gli anni in cui lavorò come programmatore in Atari legò il suo nome ad arcade di successo quali Birt Bike, Super Breakout, Video Pinball, Asteroids (realizzato da un'idea di Lyle Rains), Centipede (scritto con Dona Bailey) ed il suo seguito Millipede.

Nel 1984, quando Atari fu divisa, restò nei ranghi di Atari Games, dove realizzò altri giochi di grande notorietà come la serie Gauntlet e la serie San Francisco Rush, oltre che titoli quali Xybots, Steel Talons e Space Lords.

Logg si dedicò anche ai giochi per le console: per l'Atari 2600 realizzò una versione di Othello mentre per il Nintendo Entertainment System scrisse la più famosa delle due versioni di Tetris allora disponibili per quel sistema, edita da Tengen.[1]

Dal 1996 Logg lavorò a Midway Games dove restò fino alla chiusura della società convertendo giochi come San Francisco Rush e Gauntlet per le console domestiche.

Attualmente vive a Los Altos (California).

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Biografia di Ed Logg su AllGame. URL consultato il 14 luglio 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]