Ecce Homo (Antonello da Messina)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ecce Homo
AutoreAntonello da Messina
Data1475
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni48,5×38 cm
UbicazioneCollegio Alberoni, Piacenza

Ecce Homo è il soggetto di una serie di dipinti di Antonello da Messina, databili tra il 1465[1] e il 1475.[2]

Antonello ha trattato questo soggetto almeno sei volte, di cui tre (b;c;d) sono variazioni dello stesso disegno, mentre un quarto (a) ne differisce totalmente, più altre due versioni ancora diverse.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questa tavola fa parte del lascito del Cardinale Giulio Alberoni al Collegio da lui fondato a Piacenza nel 1752. Il soggetto costruisce una sintesi tra Ecce Homo e quella del Cristo appoggiato alla colonna della flagellazione, dove questo espediente mette in contatto il dipinto con lo spettatore, rendendo un significato maggiormente meditativo.

Rispetto alle altre versioni , la versione di Piacenza e senza dubbio la più riuscita, per la matura sicurezza dell'impostazione spaziale e la sapiente gradazione degli effetti luminosi.

Antonello sembra aver definitivamente raggiunto in questo dipinto la perfetta sintesi tra il realismo di discendenza fiamminga, evidente nella raffinata resa di particolari quali i capelli e i peli della barba, le lacrime, le stille di sangue, il cartellino con la firma dove appare una data poco leggibile e la visione plastico- prospettica tipica del rinascimento italiano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La data era un tempo visibile
  2. ^ a b http://www.piacenzantica.it/page.php?435
  3. ^ Federico Zeri e Elizabeth E. Gardner, Italian Painting: the Venetian School (Metropolitan Museum) 1973:2, pl. 2).
  4. ^ (EN) Christ Crowned with Thorns, Antonello da Messina, su Metropolitan Museum of Art acc. no. 32.100.82. URL consultato il 9 giugno 2014.
  5. ^ Ecce Homo. Collegio e Galleria Alberoni, Piacenza, su Associazione Piacenza Musei. URL consultato il 9 giugno 2014.
    «Vera perla della collezione artistica del Cardinale Alberoni è l’Ecce Homo di Antonello da Messina...»
  6. ^ http://www.travelingintuscany.com/art/antonellodamessina/eccehomo.htm
  7. ^ Collaborazioni. Fondazione Spinola, su La Fondazione Spinola Banna per l’Arte. URL consultato il 9 giugno 2014.
    «.......dalla Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici della Liguria in occasione della mostra “L’Ecce Homo di Antonello da Messina – Genova e Piacenza: due versioni a confronto”, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Genova.»

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]