Ease (software)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ease
Ease 0.4 su Ubuntu 10.10
Ease 0.4 su Ubuntu 10.10
Sviluppatore Nate Stedman, Stéphane Maniaci
Ultima versione 0.4 (29 ottobre 2010)
Sistema operativo Unix-like
Linguaggio Vala
Genere Elaboratore di presentazioni
Licenza GNU GPL
(Licenza libera)
Sito web EASE

Ease è un software libero per la creazione di presentazioni multimediali che fa parte del progetto GNOME Office, una suite di software di produttività personale originariamente progettata per il desktop environment GNOME.

Con la sua interfaccia molto semplice e pulita la presentazione richiede poco tempo di apprendimento. Ci sono diversi modelli (templates) per la creazione di nuove presentazioni. Immagini e video possono essere incorporati nelle presentazioni. Opportuni contenuti multimediali possono essere cercati direttamente dall'interno del programma di interfaccia o fuori utilizzando il portfolio (materiali grafici illustrativi) di piattaforme online come Flickr o Open Clip Art Library. I risultati possono essere esportati in Portable Document Format (PDF), PostScript, o HTML. [1]

Il progetto è stato avviato da Nate Stedman nel dicembre 2009. L'estate successiva si è unito Stéphane Maniaci, che contribuirono al progetto nel corso di una borsa di studio del Google Summer of Code. È rilasciato assieme al suo codice sorgente come software libero sotto i termini della versione 3 della licenza GNU General Public License (GPL).

È stato sviluppato in un linguaggio di alto livello, Vala, ed utilizza le librerie software GTK+ per l'interfaccia grafica utente ed il toolkit Clutter per il rendering delle animazioni.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Dmitri Popov, Create Presentations with Ease, Linux New Media AG, 29 novembre 2010. URL consultato il 25 febbraio 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]