E 11

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
E 11
E11 Route UAE.svg
Localizzazione
Stato Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti
Dati
Classificazione Autostrada
Inizio Abu Dhabi
Fine Ras al-Khaima
Lunghezza 558,4 km
Direzione Ovest-Est
Data apertura 1980

E 11 (in arabo: شارع إ 11) è la strada più lunga degli Emirati Arabi Uniti. Parte dalla città di Abu Dhabi e termina a Ras al-Khaima. Attraversa tutta la costa degli Emirati Arabi e lungo il Golfo Persico. La strada costituisce la principale via di comunicazione delle principali città e assume denominazioni diverse a seconda della nazione attraversata: Sheikh Maktoum Road ad Abu Dhabi, Sheikh Zayed Road a Dubai e Sheikh Muhammed bin Salem Road a Ras al-Khaima.

Dubai-Abu Dhabi Highway[modifica | modifica wikitesto]

La E11 a Dubai

Dubai-Abu Dhabi Highway è il nome dato alla porzione di autostrada E 11 che collega i due più grandi centri degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi e Dubai. Il progetto è stato proposto dallo sceicco di Abu Dhabi e Dubai Sheikh Zayed. Nel 1971, il progetto è stato approvato e la costruzione iniziò. L'autostrada è stata completata nel 1980, 9 anni dopo che è stato avviato. L'autostrada inizia nei pressi di Maqta Bridge.

Attualmente, l'autostrada è la strada più usata nel mondo arabo. L'autostrada in larghezza varia tra i quattro e le sei corsie e dispone di 27 stazioni di servizio. L'autostrada è stata anche teatro di numerosi incidenti: più di 25 incidenti si verificano sulla strada di ogni mese. Ciò ha portato a installazione di sistemi radar per controllare la velocità. Il limite massimo di velocità è di 120 km/h.

A Dubai, la strada E 11 è nota come "Sheikh Zayed Road" (in arabo: شارع الشيخ زايد). La strada corre parallela alla linea di costa dal Trade Centre Roundabout fino al confine con l'emirato di Abu Dhabi, percorrendo 55 chilometri di distanza nella zona di Jebel Ali.

La strada era precedentemente nota come la difesa Road. Tra il 1993 e il 1998, 30 chilometri della strada sono stati ampliati.

La Sheikh Zayed Road, è sede della maggior parte dei grattacieli di Dubai, comprese le Emirates Towers e il Burj Khalifa. L'autostrada collega anche altri nuovi luoghi, come Palm Jumeirah, Dubai Marina e Dubai Waterfront. La strada è costeggiata dalla linea rossa della metropolitana di Dubai.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti