EVIL

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Canon EOS M
Nikon 1 V1
Sony Alpha 7 e 7R, prime mirrorless con sensore full frame

EVIL è l'acronimo di Electronic Viewfinder Interchangeable Lens (fotocamere a Mirino elettronico e obiettivo intercambiabile) con il quale si indica una categoria di fotocamere digitali che rientrano nella categoria più vasta delle mirrorless. Le EVIL uniscono le possibilità di avere obiettivi intercambiabili e l'assenza dello specchio tipico del mirino ottico reflex. La ripresa dell'obiettivo raccolta dal sensore, viene mostrata al fotografo in modo continuo (live-view) su un micro-schermo LCD-OLED, usato come schermo smerigliato ed ingrandito tramite adeguato oculare del mirino (oppure anche con il consueto monitor LCD posto sul dorso).

Questo schema costruttivo del mirino (mutuato dalle fotocamere bridge) sostituisce lo schema ottico composto dallo specchio ribaltabile, dal vetro smerigliato e dal prisma di raddrizzamento (schema classico ereditato dalle reflex a pellicola), a tutto vantaggio del peso, delle dimensioni e della assenza di vibrazioni e rumore al momento dello scatto. La difficoltà tecnica è costituita dal fatto che tenere il sensore d'immagine sempre acceso (per consentire il funzionamento del mirino), ne comporta il surriscaldamento, con conseguente aumento del rumore termico e peggioramento della qualità dell'immagine, oltre all'aumento dei consumi elettrici. Inoltre, a differenza di una vera reflex, nel mirino non si vede nulla finché la fotocamera è spenta.

La categoria mirrorless si è ulteriormente diversificata, con fotocamere che si sono allontanate dal concetto di reflex. Sono state successivamente presentate, infatti, fotocamere dotate di obiettivo intercambiabile, sensore di formato APSC o QuattroTerzi, ma dotate del solo monitor posteriore, avvicinandosi come fattore di forma e funzionalità, più ad una compatta che ad una reflex (ma con qualità d'immagine e prezzo molto superiori ad una compatta classica con zoom fisso).

Dopo l'arrivo delle Leica M9 e M (type 240), nell'ottobre 2013 Sony ha lanciato sul mercato la α7 e la α7R, prime fotocamere EVIL a montare un sensore full frame.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

fotografia Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia