Dynamo (illusionista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Steven Frayne (Bradford, 17 dicembre 1982) è un illusionista britannico, noto come Dynamo.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Primo di quattro figli, a quindici anni va a vivere con suo nonno Kenneth Walsh. Preda del bullismo, impara dal nonno una tecnica per sfuggire alle angherie dei compagni: i giochi di magia. Stupito del risultato Frayne continua a seguire i consigli del nonno, dal quale impara l'arte della prestidigitazione. Legge molti libri a riguardo e, successivamente, sviluppa e affina la sua tecnica a New Orleans.

Comincia la sua carriera caricando alcuni video su YouTube per poi finire in televisione. Nelle proprie magie combina elementi di danza e hip hop.

Le sue prime apparizioni nella televisione inglese avvengono allo show Richard & Judy, seguito poi da "Dynamo's Estate Of Mind" su Channel 4. Successivamente pubblica un DVD.

Dopo il suo primo DVD Frayne appare in Friday Night with Jonathan Ross. È quindi protagonista di alcuni spot per Adidas e Nokia e apparso sulla passerella di Naomi Campbell "Fashion For Relief".

Nel maggio 2009 Dynamo partecipa a Little Britain con il comico inglese Matt Lucas, esibendosi a quattro metri da terra davanti a una folla allo stadio Emirates di Londra. Il 25 dicembre 2009 appare nello spettacolo Soccer AM Christmas Special con una serie di numeri di magia.

Il 19 marzo 2010 Dynamo è ospite di Sport Relief su BBC1.

Il 25 giugno 2010 Dynamo promuove la propria nuova serie, Dynamo - Magie impossibili (Dynamo: Magician Impossible), camminando davanti a centinaia di persone sulle acque del Tamigi, di fronte al palazzo di Westminster.

Il 23 ottobre 2011 Dynamo annuncia su Twitter che è un nuovo membro di una società di maghi, The Magic Circle. Il giorno dopo compare su Never Mind The Buzzcocks per il team di Noel.

Durante il novembre 2011 Dynamo è apparso sulla BBC in Young Apprentice, con uno spettacolo di magia.

Frayne soffre del Morbo di Crohn, diagnosticatogli all'età di 5 anni.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Nel 2012 Dynamo vince il suo primo premio TV grazie a Dynamo: Magician Impossible, valutato come uno dei migliori programmi d'intrattenimento e di maggiore visualizzazione.

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Viene citato dall'Artista Caparezza nella canzone China Town del suo sesto album Museica.

Nel 2006 partecipa al videoclip di Hands del gruppo musicale The Raconteurs.

Pubblicazioni[modifica | modifica sorgente]

  • Dynamo's Underground Magic (DVD)
  • Dynamo's Concrete Playground (DVD) Warner Bros.
  • Dynamo: Magician Impossible (DVD/Blu-Ray)

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]