Dwight McCarthy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dwight McCarthy
Dwight, interpretato da Clive Owen nell'adattamento diretto da Robert Rodriguez.
Dwight, interpretato da Clive Owen nell'adattamento diretto da Robert Rodriguez.
Lingua orig. Inglese
Autore Frank Miller (testi e disegni)
Editore Dark Horse Comics
1ª app. 1996
Editore it. Magic Press
app. it. 1993
app. it. in Sin City vol. 2 Una donna per cui uccidere
Interpretato da Clive Owen
Voce italiana Fabio Boccanera
Sesso Maschio
Abilità
  • ottimo combattente
  • abilissimo tiratore

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio del volume II (Una donna per cui uccidere), del volume III (Un'abbuffata di morte) e del volume V (Affari di famiglia), compare anche in due racconti del volume VI (Alcol, pupe & pallottole).

Fotografo dai turbolenti ma misteriosi trascorsi, lavora per la rivista scandalistica di Agamemnon. Vive totalmente solo, in astinenza dalle donne e dal vino, finché non rivede, dopo un periodo indeterminato di lontananza, la sua vecchia fiamma, una donna bellissima chiamata Ava Lord. Per lei commetterà follie (aiutato da Marv, vecchio compagno di bevute da Kadie's), credendola vittima di un ricco maniaco sadico: scoprirà troppo tardi che lei si è presa gioco di molte persone per i suoi loschi scopi. Ridotto ecce homo dagli scontri nella villa di Ava Lord, Dwight verrà rimesso in sesto dalle ragazze della Città Vecchia e dalla sua vecchia amica Gail. Così il suo aspetto cambierà enormemente: originariamente rasato a zero, il nuovo Dwight compare con una folta capigliatura e il volto totalmente cambiato grazie ad un intervento di chirurgia plastica.

Negli episodi seguenti Dwight sarà sempre al servizio delle ragazze della Città Vecchia e della loro comandante Gail, al fianco della piccola e letale Miho.

Dwight indossa sempre delle scarpe facilmente riconoscibili come All Stars classiche della Converse, rosse nelle tavole a colori. Fra l'altro, si intuisce fin dalle prime tavole che segua le competizioni di basket del NBA. Dwight è riconosciuto soprattutto come l'unico capace di capire le emozioni di Miho nonostante questa rimanga sempre silenziosa e inespressiva.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Nella versione cinematografica del fumetto, girata da Robert Rodriguez nel 2005, la parte di Dwight è interpretata da Clive Owen.