Durex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il marchio durex
Profilattici Durex.
Uno dei massaggiatori della linea Play: il Durex Play Inspiration.
un lubrificante Durex.

Durex è un marchio facente parte della multinazionale Reckitt Benckiser con il quale produce e distribuisce profilattici e altri prodotti utili per il benessere sessuale.

Il contesto[modifica | modifica sorgente]

Il marchio Durex è nato nel 1929, e il suo nome è un acronimo che deriva dalle tre qualità fondamentali che dovevano caratterizzare i profilattici fin dalla loro prima produzione: resistenza (DUrability), affidabilità (Reliability), eccellenza (EXcellence). Il marchio Durex viene venduto in oltre 150 paesi ed è leader in più di 40 mercati, copre il 26% dell'intero mercato mondiale dei preservativi, queste cifre la rendono la marca N° 1 nel mondo per produzione di profilattici.[1]

Detiene anche numerosi primati nello sviluppo evolutivo del profilattico moderno: Durex è stata la prima casa a produrre e commercializzare il profilattico lubrificato, il primo profilattico anatomico e recentemente il primo profilattico non in lattice. Nella gamma Durex sono presenti profilattici colorati e aromatizzati, profilattici anatomici, ritardanti, stimolanti o realizzati con materiali speciali. Alla fine degli anni novanta Durex lancia la produzione di uno dei primi profilattici senza lattice; il lattice è tradizionalmente il materiale di base per la produzione dei profilattici, sin dall'inizio della loro produzione industriale negli anni trenta, ma nel 1997 Durex lancia Durex AVANTI, un profilattico realizzato con uno speciale poliuretano, più sottile e sensibile rispetto al classico lattice. I profilattici in poliuretano inoltre sono gli unici modelli che possono essere utilizzati dalle persone allergiche al lattice.

Durex Play[modifica | modifica sorgente]

Durex produce anche lubrificanti intimi e nel 2006 ha lanciato una linea formata da 3 massaggiatori intimi denominati "Durex Play", progettati dallo studio di design Seymour Powell in collaborazione con alcuni sessuologi. Si tratta inoltre dei primi massaggiatori personali venduti anche nelle farmacie italiane.

Successivamente lancia anche nel mercato il primo di una linea di oggetti monouso: il (Durex Play Vibrations), un anello vibrante dall'autonomia di 20 minuti. Dopo il successo di quest'ultimo prodotto la gamma durex si allarga con altri prodotti vibranti usa e getta. A sostegno di questi prodotti, e in particolare del "Play vibrations" la Durex ha prodotto una campagna promozionale basata su una serie di video ironici e divertenti. Nel 2006 Durex ha lanciato il Sexual Wellbeing Global Survey, il primo sondaggio della Durex sul benessere sessuale, con lo scopo di esplorare il benessere sessuale del consumatore e il ruolo che esso svolge nel benessere generale del singolo individuo.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ fonte sul sito della Durex

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]