Concattedrale di San Nicola (Muro Lucano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Duomo di Muro Lucano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Concattedrale di San Nicola di Bari
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneBasilicata
LocalitàMuro Lucano
Indirizzopiazza Monsignor Capone
Coordinate40°45′12.39″N 15°29′14.85″E / 40.753441°N 15.487458°E40.753441; 15.487458
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Nicola di Bari
Arcidiocesi Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo
Consacrazione1169
Completamento1009

La concattedrale di San Nicola è il principale luogo di culto di Muro Lucano, in Basilicata, ed è concattedrale dell'arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Duomo di Muro Lucano fu eretto intorno al 1009 e consacrato dal vescovo Roberto nel 1169. L'edificio presenta una struttura a croce latina con tre cappelle alle spalle di transetti e inglobata da semplici volumi con coperture a tetto.[1] La cattedrale ha subito gravi danni a causa degli eventi sismici del 1980 ed è in fase di restauro. Il suo patrimonio artistico è oggi conservato presso diverse chiese del paese. Tra le opere che decoravano la chiesa: la Madonna del Rosario e il Battesimo di Cristo.[2]

Il 30 settembre 1986 con il decreto Instantibus votis della Congregazione per i Vescovi la sede di Muro Lucano è stata unita in plena unione con la sede di Potenza e Marsico Nuovo e la nuova circoscrizione ha assunto il nome attuale. La cattedrale di San Nicola contestualmente ha assunto il titolo di concattedrale.

La Concattedrale di San Nicola fu uno dei luoghi in cui Gerardo Maiella si recava per pregare la Madonna e il SS. Sacramento. Tra le testimonianze del suo processo di beatificazione, c'è una testimonianza che dice che il Santo si era recato nella Cappella del Santissimo e inchinatosi davanti all' altare restò lì per tutta la notte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Informazioni su Muro Lucano
  2. ^ Muro Lucano - Cattedrale di San Nicola, su aptbasilicata.it. URL consultato il 9 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]