Dulé Hill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Karim Dulé Hill

Karim Dulé Hill, meglio conosciuto come Dulé Hill (East Brunswick, 3 maggio 1975), è un attore statunitense, conosciuto principalmente per i ruoli di Charlie Young nella serie televisiva West Wing e di Burton Guster in Psych.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

È nato a East Brunswick da genitori Giamaicani. La madre Jennifer è una consulente educativa e il padre Bert Hill, un investment banker.[1] Ha anche un fratello di nome Bert.[2] Hill è cresciuto a Sayreville.[3] Ha studiato tip tap fin da piccolo, e si è esibito nel musical The Tap Dance Kid a Broadway, successivamente ha recitato la parte anche nel tour nazionale dello show. Si è diplomato alla Sayreville War Memorial High School nel 1993. Ha cominciato a studiare alla Seton Hall University e contemporaneamente studiava da attore al William Esper Studio. Hill stava ancora seguendo il corso di finanza aziendale della Seton Hall quando accettò un ruolo nella Serie televisiva CityKids. In una pubblicità in onda sulla USA Network Hill ha professato una visione cristiana.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dulé Hill nel 2009.

Nel 1993, mentre frequentava l'ultimo anno del liceo, gli è stato offerto il suo primo ruolo da attore in Sugar Hill. Quando frequentava la Seton Hall è stato scelto come protagonista in Bring in 'da Noise, Bring in 'da Funk a Broadway. Nel 1999 è stato scelto per il ruolo di Charlie Young, l'aiuto personale del Presidente (interpretato da Martin Sheen), in West Wing - Tutti gli uomini del Presidente. Durante la sesta stagione della serie Charlie diventa aiuto speciale del Capo dello Staff della Casa Bianca. Hill ha interpretato il ruolo di Charlie per sei stagioni prima di scegliere di abbandonare lo show all'inizio della settima stagione (settembre 2005) per interpretare il ruolo di co-protagonista nel pilota della serie televisiva Psych per la USA Network,[4] che è partita il 7 luglio 2006. Comunque, quando fu annunciato che la serie West Wing si sarebbe conclusa nel maggio 2006, Hill è tornato per partecipare all'ultima puntata dello show. Ha partecipato al film Kiss Me del 1999 con Freddie Prinze, Jr. e Rachael Leigh Cook (con quest'ultima è tornato a recitare in Psych). Ha avuto il ruolo di Owen, un medico di Los Angeles nella miniserie 10.5, di Sam nel film Disney Holes - Buchi nel deserto (il film è stato citato da se stesso nell'episodio Il dinosauro assassino di Psych) e di Ken Weatherly in The Guardian.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Hill ha sposato l'attrice Nicole Lyn il 10 luglio 2004; il matrimonio tra i due è tuttavia terminato nel 2012[5].

Premi e Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Image Awards
    • 2001, 2002, 2004, 2005, Miglior attore in una serie drammatica - The West Wing (Nomination)
    • 2005, Miglior attore in un film-TV, mini-serie o speciale drammatico - 10.5 (Nomination)
    • 2008, Miglior attore in una commedia televisiva - Psych (Nomination)
    • 2009, Migliore attore non protagonista in una commedia televisiva - Psych (Nomination)

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dule Hill Biography. URL consultato il 04-08-2010.
  2. ^ Come rivelato nel commento audio dell'episodio "L'ultimo pianeta" della prima stagione di Psych.
  3. ^ (EN) Vedi biografia e data di nascita.
  4. ^ (EN) Dule Hill - Dule Hill Leaving The West Wing, Contactmusic.com, 16-09-2005. URL consultato il 04-08-2010.
  5. ^ Dule Hill Files for Legal Separation, 28 November 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 228175664 LCCN: no00101853