Duke of York's Theatre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Duke of York's Theatre
Duke of York's Theatre London 2011 2.jpg
Il Duke of York's Theatre nel 2011
Ubicazione
Stato Regno Unito Regno Unito
Località Westminster
Indirizzo 104 St Martin’s Lane
Dati tecnici
Capienza 640 posti
Realizzazione
Costruzione XIX secolo
Architetto Walter Emden
Proprietario Ambassador Theatre Group

Coordinate: 51°30′36″N 0°07′39″W / 51.51°N 0.1275°W51.51; -0.1275

Il Duke of York's Theatre è un teatro del West End situato in St Martin's Lane, nella City of Westminster. Ha aperto il 10 settembre del 1892 col nome di Trafalgar Theatre, con l'opera Wedding Eve, e fu costruito per Frank Wyatt e sua moglie, Violet Melnotte.

Il teatro divento famoso come Trafalgar nel 1894 e l'anno seguente cambiò il nome in Duke of York's in onore del futuro re Giorgio V.

Giacomo Puccini scrisse il dramma Madama Butterfly dopo aver assistito alla rappresentazione dell'opera Miss Hobbs di Jerome K. Jerome in questo teatro, nel 1900. Il 27 dicembre 1904, in questo teatro venne messo in scena per la prima volta Peter Pan di J. M. Barrie. Molti famosi attori britannici hanno calpestato questo palcoscenico, incluso Basil Rathbone, che recitò nel ruolo di Alfred de Mussett in Madame Sand nel giugno 1920, e di nuovo nel novembre 1932 nel ruolo del Gentiluomo Sconosciuto in Tonight or Never.

La Capital Radio acquistò la proprietà del teatro alla fine degli anni settanta e iniziò i lavori di ristrutturazione. Il teatro fu inaugurato nel febbraio del 1980 con l'opera Rose con Glenda Jackson. Infine, nel 1992, il teatro è diventato di proprietà dell'Ambassador Theatre Group.

Il teatro oggi[modifica | modifica sorgente]

Oggi, il teatro è il quartier generale dell'Ambassador Theatre Group. La prossima produzione sarà una riproposizione di In Celebration con la star di Hollywood Orlando Bloom nel ruolo principale.

Produzioni recenti e attuali[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

teatro Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro