Due fantagenitori: Abra Catastrofe!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abra Catastrofe!
Timmy Turner.png
Timmy al fanta-anniverario con i suoi propulsori a razzo
Titolo originale Abra-Catastrophe!
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America, Italia
Anno 2002
Durata 66 min.
Colore colore
Audio sonoro
Genere animazione, commedia, avventura, azione
Regia Butch Hartman
Sceneggiatura Butch Hartman, Steve Marmel
Produttore Bob Boyle, Steve Marmel
Art director Butch Hartman
Animatori Butch Hartman
Musiche Guy Moon
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Abra Catastrofe! (Abra-Catastrophe!) è il primo film tratto dalla serie animata Due fantagenitori. Il film è stato creato nel 2002, negli USA, ma non fu trasmesso fino al 2003, su Nickelodeon, negli USA, ed alcune volte, recentemente, il film veniva trasmesso su K2.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il film inizia con un incubo di Timmy Turner in cui sogna parodie di film (Guerre stellari, Uomo Ragno, Jurassic Park); Timmy però si sveglia e trova nella sua stanza tutte le fanta-persone che aveva incontrato. È infatti il giorno del suo ''fanta-anniversario''. Il fanta-anniversario si svolge se un bambino con i fantagenitori non ha rivelato la loro esistenza per un anno, e Timmy non ha rivelato l'esistenza delle fate. Mentre si svolge la festa, si vede Crocker alla guida di un camioncino fanta-rivelatore (chiamato così, perché rileva la presenza delle fate, ed ecco perché sopra il camioncino ci sono dei radar, delle antenne satellitari e delle bacchette magiche). I sensori del camioncino di Crocker rivelano un'alta concentrazione di magia esattamente nella casa di Timmy Turner.

Una delle regole fondamentali che devono rispettare i bambini che hanno ricevuto fantagenitori è di non rivelarne mai l'esistenza. Timmy riceve molti regali, fra cui il più importante è una tortina magica, che permette a chiunque la mangi di esprimere un desiderio fuori dalle regole (avendo però un sapore sgradevole). Si possono esprimere i desideri dalla tortina ''fuori dalle regole'', mentre i fantagenitori possono realizzare desideri solo in casi contemplati dal grande libro delle regole. Timmy dice di aver avuto fortuna ad avere due fantagenitori come Cosmo e Wanda. Loro rispondono che sono stati assegnati a Timmy perché lui quando aveva 8 anni i suoi genitori gli hanno detto una bugia (cioè quella di lasciarlo solo e di partire in luoghi sconosciuti). Così aveva chiamato Vicky la baby sitter, che diceva ai genitori di Timmy di badarlo mentre loro escono. Solo che la baby-sitter lo trattava male, così Timmy gettava, furioso, la palla dalla quale escono Cosmo e Wanda che poi diventavano i suoi fantagenitori.

Timmy va a scuola portando con sé la tortina che sfortunamente un venditore di dolcetti la prende. Così Timmy la va a cercare ma Crocker la sta quasi raggiungendo. Timmy però scatena una battaglia di dolcetti dove la scimmia di A.J., Bippy, mangia la tortina magica e desidera che la Terra si trasformi in una giungla in cui la razza dominante siano le scimmie (evidente parodia del film Il pianeta delle scimmie).

Jorgen Von Strangle però afferma che nel libro delle regole tutti i fantagenitori saranno assegnati alla specie dominate sul pianeta, ossia le scimmie. Così Cosmo e Wanda diventano i fantagenitori di Bippy ma Timmy viene catturato dagli accalappiatori (cioè le scimmie) di umani (infatti tutte le scimmie abitano nella città proibita). Bippy desidera che il mondo torni normale per salvare Timmy.

La tortina però viene afferrata da Crocker e cattura Wanda intrappolandola nella sua arma e desidera che il mondo sia governato da lui in cui tutti diventano i suoi schiavi. Timmy, utilizzando i regali magici che gli erano rimasti dal suo fanta-anniversario, sfida Crocker e durante il combattimento Cosmo con la sua potente muscolarità batte Crocker e viene intrappolato anche lui nell'arma dell'insegnante malvagio. Dopo una serie di sfide, Crocker capisce che sta combattendo contro Timmy e lo ricatta prendendo in ostaggio i suoi genitori. Timmy, arrendendosi, per salvare Cosmo e Wanda rivela la loro esistenza ed essi vengono risucchiati nel libro delle regole che li trasporta nel Fantamondo. Mentre i genitori di Timmy battono Crocker, Timmy riesce a impadronirsi di nuovo della tortina, desiderando di avere di nuovo Cosmo e Wanda come fantagenitori e che tutto torni alla normalità. Crocker verrà invece internato in un manicomio.

Cast[modifica | modifica sorgente]

Originali[modifica | modifica sorgente]

Italiani[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Quando Denzel Crocker scopre l'identità del misterioso guerriero e si reca dai genitori di Timmy, Appena appare il Cartello della città di Slaverdale si sente un altoparlante dire: "Good Moorning, Slavedale" Chiaro riferimento al film Good Morning, Vietnam

Errori[modifica | modifica sorgente]

  • All'inizio del film Timmy sogna di essere Spiderman e salva la parodia di Jar Jar Binks, lui dice che non sa nuotare, ma veramente in Star Wars, i gungan, la specie di Jar Jar Binks, sanno nuotare molto bene e possono vivere sott'acqua.
  • Quando un bambino rivela l'esistenza dei Fantagenitori, essi se ne ritornano nel Fantamondo e al bambino che li ha avuti vengono cancellati i ricordi. Verso la fine quando Timmy rivela l'esistenza dei suoi fantagenitori per garantirgli la libertà, dopo che Cosmo e Wanda vengono risucchiati dal libro, Timmy avrebbe dovuto dimenticare tutto, invece ha il tempo di prendere la tortina e desiderare che Cosmo e Wanda ritornino.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Due fantagenitori di Butch Hartman
Personaggi: Timmy · Cosmo e Wanda · Baby Poof · Sparky · Mr. Crocker · Vicky · Genitori di Timmy · Jorgen Von Strangle · A.J. · Chester ·Francis · Trixie · Crimson Mentone · Adam West · Mark Chang · Tootie
Stagioni: 0 · 1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 · 9
Altri personaggi | Film | Da Rules | Fantamondo
Progetto fumetti · Portale fumetti · Wikifumetteria
cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema