Ducula forsteni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Piccione imperiale panciabianca
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Columbiformes
Famiglia Columbidae
Sottofamiglia Raphinae
Tribù Ptilinopini
Genere Ducula
Specie D. forsteni
Nomenclatura binomiale
Ducula forsteni
(Bonaparte, 1854)

Il piccione imperiale panciabianca o piccione imperiale verde e bianco (Ducula forsteni Bonaparte, 1854) è un uccello della famiglia dei Columbidi[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il piccione imperiale panciabianca è lungo 42,5-51,5 cm e pesa 510 g[3]. La colorazione generale è verde con riflessi iridescenti bronzo. Il capo è grigio chiaro, la parte bassa del petto ed il ventre sono bianchi con sfumature crema. La coda ha nella parte mediana una banda grigia. L'iride è gialla o arancione con la parte esterna rossa o arancio scuro. Le zampe sono rosso scuro. La femmina ha le aree grigie di tonalità più scura[3].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si hanno pochissime informazioni sull'ecologia di questa specie[3]. Forma gruppi fino a 30 individui per la ricerca del cibo sugli alberi[3].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Vive nelle foreste primarie e secondarie con folta vegetazione tra 150-2200 metri ma con una maggior presenza tra 800-1600 metri la sua distribuzione comprende le isole di Sulawesi e Sula, in quest'ultima si spinge fino al livello del mare[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Ducula forsteni, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Columbidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 maggio 2014.
  3. ^ a b c d e David Gibbs, Eustace Barnes and John Cox, Pigeons and Doves – A Guide to the Pigeons and Doves of the World, Sussex, Pica Press, 2001, ISBN 90-74345-26-3.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli