Sovrani di Gaeta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Duca di Gaeta)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Ducato di Gaeta.
Stemma del Ducato di Gaeta.
Estensione del Ducato di Gaeta intorno all'anno 1000.
Gaeta medievale vista dal mare.

Il seguente è un elenco degli ipati, patrizi, consoli e duchi che governarono il territorio del Ducato di Gaeta. Molte date sono incerte e spesso è ambiguo l'esercizio del potere di alcune personalità.

Governo della dinastia degli Anatolidi[modifica | modifica wikitesto]

Governo della dinastia dei Docibilidi[modifica | modifica wikitesto]

Governo della dinastia longobarda (1032-1064)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1041 Guaimaro affidò il controllo diretto e il suo titolo di duca al conte di Aversa. Nel 1058 Gaeta fu annessa alla contea di Aversa e quindi al principato di Capua.

Governo della dinastia normanna (1064-1140)[modifica | modifica wikitesto]

Vassalli del principato di Capua. I principi Riccardo I di Capua e suo figlio Giordano I usarono i titoli di duca e console dal 1058 il primo, dal 1062 il secondo.

Nel 1140 Gaeta fu annessa al regno di Sicilia da Ruggero II.

Impero Francese[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo di duca di Gaeta venne ricreato come titolo ducale da Napoleone nel 1806[1] e conferito nel 1809 al ministro francese delle finanze Martin Michel Charles Gaudin, già conte Gaudin e dell'Impero, dopo la restaurazione Gaudin mantenne il titolo di duca fino alla sua morte nel 1841.

Regno d'Italia[modifica | modifica wikitesto]

A metà del XIX secolo, il militare, politico e diplomatico Enrico Cialdini (1811-1892) fu nominato duca di Gaeta dal Re d'Italia in riconoscimento del suo fondamentale apporto durante l'assedio di Gaeta del 1860. Questo è un esempio di titolo della vittoria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) François Velde, The Napoleonic satellite states, in 30. — Décret qui déclare Joseph Napoléon roi de Naples et de Sicile, et institue six grands-fiefs de l'empire, avec titre de duchés, dans le royaume des Deux-Siciles. (IV, Bull. LXXXIV, no 1432.). URL consultato il 7 maggio 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medioevo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medioevo