Duca d'Aubigny

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gli scozzesi Duchi d'Aubigny (in francese Ducs d'Aubigny) ebbero origine a Aubigny-sur-Nère in Francia, nel XV secolo, che fu un importante onore durante tutto la Auld Alliance e l'Ancien Régime. La sua importanza fu gradualmente rimpiazzata da un titolo ducale per il Clan Gordon, durante un lungo e turbolento periodo tra la rivoluzione francese e la Terza Repubblica francese.

Il beneficiario di queste terre era originariamente chiamato Seigneur d'Aubigny e fu concesso al ramo cadetto del Casato degli Stewart, gli Stewart di Darnley.

Il primo detentore del titolo fu Louise de Kérouaille, che nel 1684 fu creata Duchessa d'Aubigny fra i Parìa di Francia su richiesta di Re Carlo II; suo figlio, il Duca di Richmond e Lennox, fu congiutamente nobilitato con lei. Tuttavia le lettere patenti che crearono il Ducato non furono registrate al Parlamento di Parigi, così il Ducato si estinse alla morte della Duchessa nel 1734. Nel 1777 Re Luigi XV emanò le lettres de suranation che ripristinavano il titolo nobiliare del 1684 per gli eredi della Duchessa Louise. Il II Duca di Richmond aveva già ricevuto un brevet de duc, che gli garantiva gli onori di un Duca a Corte. Il Ducato fu confiscato durante le guerre rivoluzionarie e napoleoniche (1792-1803 e 1806-1814), ma alla fine ritornò al IV Duca di Richmond. Il IV Duca era il nipote del III Duca, quindi la sua successione al Ducato d'Aubigny può essere messa in discussione, ma i Duchi di Richmond e Lennox da allora utilizzano questo titolo.

Lo stemma dei Duchi Lennox d'Aubigny mostra uno scudo De gueules à trois fermaux d'or che rappresenta il Ducato d'Aubigny. Tali stemma sono di fatto derivate dagli stemma degli Stewart di Darnley signori d'Aubigny. Nel 1428 a John Stewart d'Aubigny fu conferito il diritto di incorporare le armi di Francia (azure, tre fleur-de-lys or) nel suo stemma.

Le proprietà relative al castello d'Aubigny non sono più in possesso dei detentori del titolo, fu venduto al fine di mantenere le finanze personali dei duchi all'interno del Regno Unito. Aubigny è l'attrazione turistica principale in Francia, che attesta la Auld Alliance, l'onore è ora solo un titolo storico.

Stewart Signori d'Aubigny[modifica | modifica sorgente]

Duchi d'Aubigny[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]