Dublin City Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dublin City F.C.
Calcio Football pictogram.svg
Dubs, Vikings
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali
Dati societari
Città Dublino
Paese Irlanda Irlanda
Confederazione UEFA
Federazione Flag of Ireland.svg FAI
Fondazione 1999
Scioglimento 2006
Presidente Ronan Seery
Allenatore Dermot Keely
Stadio Dalymount Park
(7.955 posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Dublin City Football Club era una squadra di calcio irlandese che militava nella FAI League of Ireland. Il club, fondato nel 1999 con il nome di Home Farm Fingal, venne ribattezzato nel 2001 come Dublin City F.C.. I colori ufficiali di questa squadra erano il blu e l'azzurro. A causa di problemi economici, questo club si è sciolto nel 2006.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'Home Farm è uno dei più prestigiosi club calcistici giovanili d'Irlanda. Sul finire degli anni Novanta il club decise di creare una squadra che potesse prendere parte ai massimi campionati nazionali, fondando così l'"Home Farm Fingal", che muterà presto il suo nome in "Dublin City".

Nel 2003 e nel 2005 il club ottenne due promozioni in Premier Division, la massima serie irlandese. Nonostante questi buoni risultati, il Dublin City non riuscì mai a sviluppare un significativo seguito di tifosi. Alla scarsa presenza di pubblico durante gli incontri si aggiunse la mancanza di uno stadio di proprietà (i Vikings infatti disputavano le partite in casa presso diversi impinati quali Tolka Park, Dalymount Park, Morton Stadium, Richmond Park e Whitehall Stadium). Tutti questi fattori procurarono alla società seri problemi economici che la spinsero ad abbandonare il campionato di Premier Division in pieno svolgimento il 19 luglio 2006.

Palmarès[modifica | modifica sorgente]

  • Football League of Ireland First Division: 1
2003
calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio