Dub (automobili)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Con il termine Dub, venti nello slang statunitense, si indica una vettura equipaggiata con cerchioni che hanno un diametro di 20 pollici. Questo stile di personalizzazione delle vetture è diventato molto popolare grazie alla musica hip-hop.

Un cerchione dub di un Hummer

In generale questi cerchioni sono cromati o in lega di alluminio. Questi cerchioni sono molto visibili e rendono potente l'aspetto della vettura. Di solito le vetture Dub sono vetture di fascia alta o berline come le Chrysler 300C o le Ford Mustang oppure delle 4x4 come la Hummer o vetture sportive. Spesso sono dotate di equipaggiamenti interni - quali impianti stereo, video e per la visione di contenuti multimediali - molto evoluti.

Contriaramente agli stili più economici e popolari, quali lo stile lowrider o quello Hi-Riser, lo stile di personalizzazione Dub mette in evidenza la ricchezza del proprietario di vetture di alta gamma. La rivista statunitense DUB, dal suo debutto nell'anno 2000, ha contribuito molto a far conoscere questo stile di personalizzazione in particolare presentando delle personalità e le loro vetture personalizzate.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]