Drift Out

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Drift Out
videogioco
Titolo originaleドリフトアウト
PiattaformaArcade
Data di pubblicazioneottobre 1991
GenereRally
OrigineGiappone
SviluppoVisco Corporation
PubblicazioneVisco Corporation
Modalità di giocoSingolo giocatore, Doppio giocatore
Periferiche di inputJoystick ad 8 direzioni; 2 Pulsanti
SerieDrift Out
Specifiche arcade
CPU68000 (@ 12 MHz)
Processore audioZ80 (@ 4 MHz), YM2610 (@ 8 MHz)
Risoluzione224 x 320 pixel

Drift Out (ドリフトアウト?, Dorifutoauto) è un videogioco di guida sviluppato e pubblicato nel 1991 dalla Visco Corporation.

Trattasi di un videogioco inerente allo sport del rally con visuale dall'alto, incentrato sul campionato del mondo rally 1990; è il primo di una serie di giochi di rally della Visco.

Ne esiste un bootleg dal nome Drive Out, il quale utilizza un OKI6295 come chip audio.

Sistema di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Drift Out è tra i primi videogiochi arcade che si ricordano a proporre con una buona fedeltà una simulazione del campionato del mondo rally 1990 con tanto di automobili, piloti e gare del tempo.

Il veicolo del giocatore è facilmente controllabile con il joystick che necessita solamente degli input di sinistra e destra per la sterzata, mentre sono presenti un pulsante per l'accelerazione ed uno per frenare.

Ad inizio gioco è possibile scegliere una tra sette differenti automobili, tutte protagoniste della stagione 1990 del campionato rally.

Ogni competizione è divisa in due o più prove speciali, e ogni prova speciale presenta un tempo limite: se non si riesce a concludere la prova entro tale tempo il gioco continuerà comunque ma ovviamente il ritardo verrà accumulato e sottratto al tempo limite della successiva prova, e se si sfora il limite nell'ultima prova la partita terminerà. In base ai tempi realizzati in ciascuna prova speciale e competizione vi sono delle classifiche con punteggio.

Veicoli selezionabili[modifica | modifica wikitesto]

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

Piloti rivali[modifica | modifica wikitesto]

Il pilota Markke Alan è un chiaro riferimento a Markku Alén, ma nel gioco egli è indicato come svedese mentre nella realtà Alén è di nazionalità finlandese. Carlas Sains quando abbreviato viene scritto come "K.Sains", quindi con l'iniziale del nome che differisce. Bruno Saby prese parte al campionato del mondo rally 1991 e non a quello del 1990 al quale il gioco prende spunto.

[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco sono presenti i loghi di note aziende che al tempo erano solite sponsorizzare competizioni sportive inerenti ai motori, opportunamente modificati per non violare le leggi sullo sfruttamento d'immagine. Tra questi si possono riconoscere nel gioco: Martini, Marlboro, Q8, Bastos, Motul, Shell, Reebok, FIAT, Epson, Michelin, Citizen, Agip, Philips, Mobil, Diesel, l'hotel Rantasipi Laajavuori di Jyväskylä.

Serie[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi