Drepanis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Drepanis
ʻIiwi
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Passeroidea
Famiglia Fringillidae
Sottofamiglia Carduelinae
Tribù Drepanidini
Genere Drepanis
Temminck, 1820
Specie

Drepanis Temminck, 1820 è un genere di uccelli passeriformi fringillidi della tribù dei Drepanidini, endemico delle Hawaii[1].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

ʻAhu ʻula (mantello rituale) indossata dalla nobiltà hawaiiana: le porzioni rosse sono ottenute con penne di ʻiiwi, quelle gialle con penne di mamo e ʻoʻo.

Il nome scientifico del genere, Drepanis, deriva dal greco δρεπανη (drepanē, "falce"), in riferimento alla forma del becco di questi uccelli.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Al genere vengono ascritte specie di dimensioni medio-piccole (15–23 cm), caratterizzate dall'aspetto del corpo che ricorda tutto sommato quello di un canarino, ma con collo e testa più grossi e soprattutto un inconfondibile becco lungo anche una volta e mezza la testa e ricurvo verso il basso. Le due specie di mamo presentavano piumaggio in prevalenza nero, con presenza di bianco e giallo su remiganti e coda, mentre l'iiwi è prevalentemente rosso, con ali e coda nere.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le specie sono endemiche delle Hawaii: il mamo nero abitava l'isola di Molokai, il mamo di Hawaii abitava l'isola di Hawaii, mentre l'iiwi è diffuso un po' su tutte le isole dell'arcipelago. Il loro habitat è costituito dalle aree di foresta con abbondante sottobosco.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli diurni, che si muovono perlopiù da soli o in piccoli gruppi familiari. La loro dieta è essenzialmente nettarivora, potendo raggiungere mediante il lungo becco le parti più profonde dei fiori dalla corolla a forma di tubo, come quella (lunga fino a 5 cm) delle lobelie.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Il genere comprende le seguenti specie[1]:

Talvolta, anche le specie dei generi Palmeria e Himatione vengono ascritte a Drepanis[2], dal quale per contro l'iiwi viene da alcuni autori separato per comporre un proprio genere monotipico, Vestiaria. Nell'ambito della tribù dei Drepanidini, il genere Drepanis, oltre ad essere filogeneticamente molto vicino ai summenzionati Palmeria e Himatione, si dimostra vicino anche a Ciridops, col quale forma un clade[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Fringillidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 4 settembre 2015.
  2. ^ a b (EN) Fringillidae: Finches, Euphonias, su TiF Checklist. URL consultato il 25 aprile 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Extinct Birds of Hawaii, su birdinghawaii.co.uk. URL consultato l'11 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2007).
  • Tim Flannery & Peter Schouten, A Gap in Nature, ISBN 1-876485-77-9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli