Drake & Josh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Drake & Josh
Logo della sitcom
Titolo originaleDrake and Josh
PaeseStati Uniti
Anno2004-2007
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni4
Episodi57 (60 in Italia)
Durata23 min
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3, 16:9
Crediti
IdeatoreDan Schneider
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneNickelodeon
Prima visione
Prima TV originale
Dall'11 gennaio 2004
Al16 settembre 2007
Rete televisivaNickelodeon
Prima TV in italiano
Dal9 maggio 2005
Al20 gennaio 2009
Rete televisivaNickelodeon

Drake & Josh è una sitcom statunitense creata da Dan Schneider per Nickelodeon che racconta la vita di due fratellastri, Drake Parker (Drake Bell) e Josh Nichols (Josh Peck), perseguitati dalla sorella di Drake, Megan (Miranda Cosgrove). Entrambi i protagonisti precedentemente avevano svolto ruoli in The Amanda Show, anch'essa creata da Schneider. Negli Stati Uniti, è andato in onda in prima visione dall'11 gennaio 2004 al 16 settembre 2007. In Italia, è andato in onda in prima visione dal 9 maggio 2005 al 20 gennaio 2009. Ritorna in tv in replica su Super! Il 17 aprile 2023.

Un film TV, intitolato Merry Christmas, Drake & Josh, è andato in onda negli Stati Uniti il 5 dicembre 2008 e in Italia il 22 dicembre 2013.

Il successo della serie ha permesso a Schneider di realizzare, tramite la sua compagnia di produzione Schneider's Bakery, altri celebri show per Nickelodeon, ovvero Zoey 101, iCarly, Victorious, Sam & Cat, Henry Danger e Game Shakers.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 6 2004 2005
Seconda stagione 14
Terza stagione 17 [1][2][3] 2005-2006 2006-2007
Quarta stagione 20 2006-2007 2008-2009

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Josh Nichols, interpretato da Josh Peck, doppiato da Alessandro Rigotti.
    Josh è un ragazzo intelligente ed è il protagonista della serie portato per lo studio, ma sfortunato con le ragazze: è praticamente il contrario di Drake. Cerca sempre di fare la cosa giusta. Lavora al cinema Première, assieme al capo Helen Ophelia Dubois, dove vende popcorn e dolci. Nei primi episodi è visibilmente sovrappeso, ma nel corso della serie diventa decisamente più snello. È un fan di Oprah Winfrey. Come Drake è vittima degli scherzi di Megan. Si fidanzerà con quella che era la sua rivale, Mindy.
  • Drake Parker, interpretato da Drake Bell, doppiato da Leonardo Graziano.
    Drake è un ragazzo popolare ed è l'altro protagonista della serie. Affascinante e fortunato con le ragazze, ma anche pigro e svogliato; non va bene a scuola e passa il suo tempo a scrivere canzoni e a suonare la sua chitarra elettrica. Come Josh è sempre vittima degli scherzi di Megan.
  • Megan Parker, interpretata da Miranda Cosgrove, doppiata da Tosawi Piovani.
    Megan è la sorella di Drake e sorellastra di Josh. Mentre alla madre e al patrigno appare come dolce e innocua, quando è sola con Drake e Josh combina scherzi e trappole a loro danno. I due fratelli hanno più volte tentato di far capire ai genitori che Megan è malvagia, ma senza successo. Megan possiede un'incredibile varietà di marchingegni nella sua stanza dietro a un poster, stanza che compare attraverso un pulsante nascosto dietro un quadretto affisso sulla parete. Anche se non sembra, è molto affezionata ai suoi due fratelli.
  • Walter Nichols, interpretato da Jonathan Goldstein, doppiato da Marco Balbi.
    Padre di Josh e patrigno di Drake e Megan. Lavora come meteorologo e sbaglia continuamente le previsioni. Goffo, tonto e ingenuo, Drake e Megan lo chiamano continuamente "Walter" anziché "papà". Ha un rivale meteorologo, Bruce Winch, che gli soffia molti premi ai quali Walter tiene molto.
  • Audrey Parker, interpretata da Nancy Sullivan, doppiata da Patrizia Salmoiraghi.
    Madre di Drake e Megan e matrigna di Josh, è una classica casalinga. Dà sempre consigli a Josh, e, in qualche occasione, a Megan e a Drake.
  • Mindy Crenshaw, interpretata da Allison Scagliotti, doppiata da Stefania De Peppe.
    È per le prime due stagioni la rivale numero uno di Josh dato che lo umilia in ogni genere di concorso scolastico. Successivamente i due grandi rivali, a sorpresa, si fidanzano diventando una bella coppia. In seguito i due si separano perché Josh tiene nascosta la loro relazione a Drake. Quindi Mindy, non sopportando che Josh nasconda il loro amore alla propria famiglia, decide di mollarlo. I due si rifidanzeranno ancora e si separeranno in seguito alla dichiarazione d'amore di Mindy nei confronti di Josh che la prenderà come una scusa per distrarlo dalla gara di scienze. Mindy e Josh si riuniranno nell'ultima puntata al momento delle nozze di Helen capa di Josh.
  • Craig ed Eric, interpretati da Alec Medloc e Scott Halberstadt, doppiati da Massimo Di Benedetto e Davide Garbolino.
    Craig ed Eric sono i due maggiori sfigati della scuola, molto spesso usati da Drake e talvolta da Josh. Spesso Drake non sa distinguere chi sia l'uno e chi sia l'altro, quasi sempre volontariamente.
  • Helen Dubois, interpretata da Yvette Nicole Brown, doppiata da Loredana Nicosia.
    La responsabile del cinema dove lavora Josh e di solito molto severa con quest'ultimo. Al contrario, è innamorata pazza di Drake.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Ecco le reti televisive nazionali che hanno trasmesso la sitcom:

Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti d'America Nickelodeon
Bandiera dell'Italia Italia Nickelodeon
Bandiera della Francia Francia Nickelodeon
Bandiera della Svizzera Svizzera Nickelodeon
Bandiera del Liechtenstein Liechtenstein Nickelodeon
Bandiera dell'Austria Austria
Bandiera della Germania Germania
Bandiera di Singapore Singapore Nickelodeon
Bandiera del Giappone Giappone Nickelodeon
Bandiera della Spagna Spagna Nickelodeon
Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Nickelodeon
Bandiera del Regno Unito Regno Unito Nickelodeon

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Drake & Josh (TV Series 2004–2007) - IMDb. URL consultato il 28 marzo 2023.
  2. ^ Drake & Josh - Unknown - Season 3 - TheTVDB.com, su thetvdb.com. URL consultato il 28 marzo 2023.
  3. ^ La versione italiana della stagione prevede invece 20 episodi-Stagione 3 Drake And Josh, Stagione 3 della serie Drake And Josh

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]