Dr. Jekyll Mr. Hyde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il singolo omonimo, vedi Dr. Jekyll Mr. Hyde (singolo).
Dr. Jekyll Mr. Hyde
album in studio
ArtistaSimona Molinari
Pubblicazione14 febbraio 2013
Durata36:20
Dischi1
Tracce11
GenereSwing
Jazz
Pop
EtichettaWarner Music Italia s.r.l.
ProduttoreCarlo Avarello
FormatiCD, musica digitale
Simona Molinari - cronologia
Album precedente
(2011)
Album successivo
(2015)

Dr. Jekyll Mr. Hyde è il quarto album di Simona Molinari. È stato pubblicato il 14 febbraio 2013, due giorni dopo la presentazione dei brani Dr. Jekyll Mr. Hyde e La felicità al 63º Festival della Canzone Italiana di Sanremo. L'album ha raggiunto la posizione 16 dei dischi più venduti in Italia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il disco, che continua e intensifica l'impronta electroswing iniziata in modo sperimentale nel precedente album Tua, è composto da 11 tracce ed è ricco di collaborazioni.

La felicità, il brano con il più classico arrangiamento electroswing, raggiunge la top 10 dei singoli più venduti su iTunes (precisamente l'ottava posizione).[1]

Simona Molinari torna a far coppia con il pianista e cantautore americano Peter Cincotti. I due artisti partecipano al Festival di Sanremo 2013 con i brani La felicità e Dr. Jekyll Mr. Hide, quest'ultimo firmato dal maestro Lelio Luttazzi, entrambi inclusi nell'album. Cincotti è protagonista anche nell'altro duetto Non so dirti no (a Long Way from Home) di cui firma musica e parole, con l'adattamento della Molinari nella parte in italiano.

La cantautrice ha tradotto anche il testo di Sampa Milano, scritta dall'artista brasiliano Gilberto Gil per un gemellaggio fra Italia e Brasile con un arrangiamento electro-samba che rispecchia lo spirito del disco. La canzone vede la partecipazione alla batteria di Roberto Gatto, presente anche in Where the Clouds Go, brano dall'arrangiamento più acustico e senza elettronica.

In totale sintonia con le sonorità del disco è il brano Gran Balôn, inciso assieme al gruppo electroswing torinese The Sweet Life Society e a Frank Armocida, che affianca la Molinari nei concerti come cantante e percussionista.

Vi è infine la particolare collaborazione virtuale con il compositore e cantante Lelio Luttazzi, scomparso l'8 luglio 2010. Oltre alla canzone sanremese, che dà il titolo all'album, è del maestro Luttazzi anche il brano finale Buonanotte Rossana, una canzone-testamento dedicata alla moglie Rossana, registrata in versione piano-voce (il pianoforte è suonato dallo stesso Luttazzi).[2]

La versione in vendita su iTunes comprende un ulteriore brano, una cover di A rose among thorns, composto da Ennio Morricone e presente nella colonna sonora del film Mission.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. La felicità (feat. Peter Cincotti) – 2:59 (testo: Simona Molinari e Maurizio Vultaggio – musica: Carlo Avarello)
  2. Dr. Jekyll Mr. Hyde (feat. Peter Cincotti) – 3:05 (testo: Lelio Luttazzi e Alberto Zeppieri – musica: Lelio Luttazzi)
  3. Come vento – 3:22 (testo: Alessandra Dini – musica: Andrea Filanti e Alessandra Dini)
  4. Gran Balôn (feat. The Sweet Life Society & Frank Armocida) – 3:35 (testo: Simona Molinari, Niccolò Agliardi, Giulia Passera e Frank Armocida – musica: Gabriele Concas, Matteo Marini e Simona Molinari)
  5. Mentimi – 3:02 (testo: Simona Molinari e Giulia Galliani – musica: Andrea Rodini e Carlo Avarello)
  6. Sampa Milano (feat. Gilberto Gil) – 3:31 (Gilberto Gil; edizioni musicali Gege Produções Artísticas Ltda)
  7. Where the Clouds Go – 4:05 (testo: Eugene – musica: Carlo Avarello)
  8. Non so dirti di no (a Long Way from Home) (feat. Peter Cincotti) – 3:42 (testo: Peter Cincotti e Simona Molinari – musica: Peter Cincotti)
  9. Lettera – 3:02 (Simona Molinari)
  10. Il mulo – 2:40 (testo: Simona Molinari e Piji – musica: Simona Molinari)
  11. Buonanotte Rossana (feat. Lelio Luttazzi) – 3:24 (testo: Mirko Menna e Alberto Zeppieri – musica: Lelio Luttazzi)

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2013)

Posizione

Italia[3] 16

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Molinari - TOP 10 iTunes, su warnermusic.it, Warner Music Italy, 26 febbraio 2013. URL consultato il 22 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2013).
  2. ^ Simona Molinari - è ora disponibile Dr.Jeckyll & Mr.Hyde, l’album di Sanremo 2013, su warnermusic.it, Warner Music Italy, 18 febbraio 2013. URL consultato il 22 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 18 febbraio 2013).
  3. ^ fimi.it, http://www.fimi.it/ricerca#/type:artists/show:charts/keyword:Simona%20Molinari/page:0.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]