Downtown Seattle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Downtown Seattle, dalla cima dello Space Needle (guardando verso sud). Oltre Downtown si trova il distretto industriale di Seattle
Mappa del Downtown di Seattle ed altre aree vicine; solitamente, solo la porzione ad ovest dell'Interstate 5 (la striscia grigia scura) viene considerata "Downtown".
Linee autobus attraverso Downtown Seattle (time-lapse)

Downtown è il distretto centrale dell'area metropolitana di Seattle nello stato di Washington. È abbastanza piccolo confrontato con gli altri centri cittadini della Weast coast degli Stati Uniti a causa della sua situazione geografica: chiusa a nord ed a est da colline, sul lato ovest dalla baia Elliot, e verso sud da terreni bonificati dove un tempo arrivava l'alta marea.

È delimitata a Nord dalla Denny Way, oltre la quale sono presenti Lower Queen Anne (a volte chiamata Uptown), il Seattle Center, e South Lake Union; verso Est è delimitato dall'Interstate 5, oltre la quale sono presenti Capitol Hill e First Hill; verso Sud troviamo la Yesler Way, oltre la quale ci sono il Distretto Internazionale e parte della Pioneer Square; ed infine verso Ovest dal Lungomare Centrale e dalla Baia di Elliott.

Nelle vicinanze del centro di quest'area troviamo il Metropolitan Tract, di proprietà dell'Università di Washington, era infatti il luogo dove si trovava il campus prima del 1895. Downtown è il principale quartiere finanziario, il principale lungomare e la principale area commerciale ed è connesso al Seattle Center attraverso la monorotaia. Downtown si trova anche il famoso mercato Pike Place Market.

Il Columbia Center, posizionato all'interno del Downtown è l'edificio con più piani, settantasei, ad Ovest del fiume Mississippi, anche se sono presenti edifici più alti in Texas ed in California. La Smith Tower, situata vicino al lungomare, per lungo tempo è stato l'edificio più alto ad Ovest del fiume. Altri edifici degni di nota sono la Washington Mutual Tower, Two Union Square, Benaroya Hall, la nuova Biblioteca centrale di Seattle progettata da Rem Koolhaas, e l'edificio principale del Museo d'Arte di Seattle, costruito nel 1991 allargato nel 2007, la cui facciata è stata progettata da Robert Venturi.

A Downtown Seattle sono presenti alcuni parchi, tra questi ricordiamo Westlake Park, Freeway Park, e Victor Steinbrueck Park. L'Olympic Sculpture Park è stato completato sul lungomare Belltown nel gennaio del 2007.

Espansione[modifica | modifica sorgente]

La popolazione di Downtown Seattle è in crescita, con la costruzione di un grosso numero di torri condomini. La maggior parte delle unità in costruzione hanno prezzi tra i più alti della regione.

Nel 1989 l'altezza degli edifici nella zona è stata limitata tramite referendum. Queste restrizioni sono state eliminate nel 2006, per seguire il trend di crescita demografica della zona. Questa policy ha diviso l'opinione pubblica tra quelli che sostengono l'aumento di densità abitativa[1] e quelli che la criticano definendola Manhattanization.[2]

Infrastrutture[modifica | modifica sorgente]

The United States Postal Service operates the Seattle Main Post Office (conosciuto anche come Midtown Post Office[3]) at 301 Union Street at Third Street.[4][5] Il municipio di Seattle si trova al 600 di 4th Ave[6], adjacent from the King County Courthouse. Downtown is serviced by the Transit Tunnel, in which the Link Light Rail runs through. The terminus for both the Light Rail and the Seattle Center Monorail is located at Westlake Center. A large number of bus lines also run through, with the ones operated by Metro being free of charge while in the Ride Free Area.

Economia[modifica | modifica sorgente]

Picnik ha la propria sede principale in questo quartiere di Seattle,[7] mentre Aeroflot ha una sede principale.[8]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://seattletimes.nwsource.com/html/localnews/2002880895_downtown21m.html seattletimes.nwsource.com
  2. ^ http://seattleweekly.com/2005-05-18/news/the-manhattan-project.php seattleweekly.com
  3. ^ "Post Office Location - MIDTOWN." United States Postal Service. Retrieved on May 5, 2009.
  4. ^ Davila, Florangela. "Clock Is Ticking On Filing Tax Returns." The Seattle Times. Wednesday April 15, 1998. Retrieved on May 5, 2009.
  5. ^ "Appeal of CARL A. CURRIER, JAMES KERNS, DAVID BAR - P.S. Docket No. POB 00-209, P.S. Docket No. POB 00-271, P.S. Docket No. POB 00-272." United States Postal Service. Retrieved on May 5, 2009.
  6. ^ Downtown Campus Map - Seattle.gov
  7. ^ "About Us." Picnik. Retrieved on March 5, 2010.
  8. ^ "Contact Us USA." Aeroflot. Retrieved on May 12, 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America