Tenuta di Downhill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Downhill (Irlanda del Nord))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Belvedere della tenuta di Downhill

La Tenuta di Downhill (Downhill Estate & Mussenden Temple in inglese) è un luogo turistico molto apprezzato dell'Irlanda del Nord, situato sulla costa nord-orientale della nazione nella contea di Londonderry e nel Distretto di Limavady a poca distanza dal villaggio di Castlerock e da Derry. Dalla tenuta è ben visibile a breve distanza Inishowen, penisola del Donegal, che invece fa parte della Repubblica d'Irlanda.

Il luogo è molto importante per la presenza di alcuni monumenti situati in un paesaggio molto suggestivo a picco sul mare: i ruderi di una villa di un nobile inglese distrutta da un incendio, il belvedere relativo e, soprattutto, l'originale e caratteristico Tempio di Mussenden.

La villa[modifica | modifica wikitesto]

Il belvedere[modifica | modifica wikitesto]

Il tempio di Mussenden[modifica | modifica wikitesto]

Tempio di Mussenden
Lo stesso argomento in dettaglio: Tempio di Mussenden.

Il Tempio di Mussenden è il più caratteristico e interessante dei tre edifici della tenuta, oltre che quello meglio conservato, e consiste in un piccolo tempio a pianta circolare con cupola situato sull'orlo di una scogliera a picco sulla spiaggia di Downhill, che offre una visuale d'insieme molto suggestiva.

Raggiungere il tempio non è molto difficile, basta seguire il sentiero che parte dalla villa o uscire, nel caso di visita agli interni di quest'ultima, dall'uscita, in questo caso l'edificio apparirà in lontananza.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]