Down with the Sickness

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Down with the Sickness
Disturbed - Down with the Sickness.png
Screenshot tratto dal videoclip del brano ritraente il chitarrista Dan Donegan compiere un salto sul palco durante l'esibizione.
Artista Disturbed
Tipo album Singolo
Pubblicazione 31 ottobre 2000
Durata 4 min : 38 s
Album di provenienza The Sickness
Genere Nu metal
Alternative metal
Etichetta Giant
Produttore Johnny K
Registrazione novembre - dicembre 1999
Certificazioni
Dischi di platino 1
Disturbed - cronologia
Singolo precedente
(2000)
Singolo successivo
(2000)

Down with the Sickness è il secondo singolo estratto da The Sickness, album d'esordio dei Disturbed, gruppo musicale alternative metal statunitense. La canzone è considerata una delle più famose del gruppo ed è suonata quasi ad ogni loro concerto, spesso come brano di chiusura. È l'unico singolo della band ad essere certificato disco di platino dalla RIAA[1].

Ciò che ha reso particolarmente riconoscibile la canzone è il riff di batteria e il growl di Draiman nell'introduzione della canzone: il suono "Ooh-wah-ah-ah-ah", come è stato spiegato nel documentario Decade of Disturbed, trasse ispirazione da una visita allo zoo di Chicago.

Posizioni in classifica[modifica | modifica wikitesto]

Anno Classifica Posizione
2001 Mainstream Rock Tracks 5[2]
Modern Rock Tracks 8[2]
2006 Hot Ringtones 6[2]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video del brano mostra il gruppo esibirsi in un concerto dal vivo. Esso però, come nella versione radio, esclude l'interludio riguardante l'abuso perché ritenuto troppo esplicito.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Down with the Sickness è stata utilizzata diverse volte come musica d'ingresso di squadre sportive. I Rutgers Scarlet Knights, i Delaware Blue Hens e gli Houston Texans ne hanno fatto uso nel momento d'entrata in campo dei giocatori, così come i combattenti della Ultimate Fighting Championship Steve Cantwell (in UFC 97), Rousimar Palhares (in UFC 107) e Mark Bocek (in UFC 111). La canzone era la theme song d'ingresso di Chri$ Ca$h, mentre la base venne utilizzata dalla TNA per incidere la theme song d'entrata del wrestler Monty Brown.

La canzone inoltre fa parte della colonna sonora del film La regina dei dannati, è una traccia del gioco Rock Band 2 ed è scaricabile dalla libreria musicale di Guitar Hero 5. È stata usata in due film: durante i titoli de L'alba dei morti viventi, di Zack Snyder, viene cantata da Richard Cheese con l'accompagnamento di un pianoforte e durante The One, di James Wong. Compare nell'episodio Le mia più sentite scuse a Jesse Jackson del cartone animato South Park (mentre Eric Cartman lotta contro un nano, il dottor Nelson), è la canzone della sigla dello show Paranormal Challenge, trasmesso su Travel Channel e, nel video iniziale di rFactor, è udibile questa canzone..

Down with the Sickness è stata utilizzata in alcuni promo della campagna di reclutamento della United States Marine Corps.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ RIAA Database Search Results for Disturbed, RIAA. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  2. ^ a b c Allmusic Single Charts. URL consultato il 20 ottobre 2011.
Heavy metal Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal