Douglas Nicholls

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Douglas Nicholls

Governatore dell'Australia Meridionale
Durata mandato1º dicembre 1976 –
30 aprile 1977
MonarcaElisabetta II
PredecessoreSir Mark Oliphant
SuccessoreSir Keith Seaman

Sir Douglas Ralph Nicholls (9 dicembre 19064 giugno 1988) è stato un presbitero laico protestante, politico e in gioventù giocatore di football australiano proveniente dal Nuovo Galles del Sud[1], che ricoprì la carica di governatore dello stato dell'Australia Meridionale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nicholls nacque nella Cummeragunja Reserve, nel Nuovo Galles del Sud[2]. Era il più giovane di cinque figli di Herbert Nicholls e Florence Atkinson[3]. Il nonno materno era Aaron Atkinson, che era il fratello di William Cooper.

A 13 anni, insieme allo zio, lavorò come operai di catrame e come tosatore di pecore. È stato anche un calciatore.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nicholls era un ministro e assistente sociale con gli aborigeni. Dopo la morte della madre, si interessò al cristianesimo e fu battezzato a Northcote Church of Christ (oggi Northern Community Church of Christ) nel 1935. Ha svolto funzioni religiose e inni come predicatore laico presso il Gore Street Mission Centre a Fitzroy.

Nel 1941 ricevette la convocazione alle armi e si unì al 29º Battaglione, ma, nel 1942, su richiesta della polizia di Fitzroy, andò a lavorare come assistente sociale nella comunità aborigena a Fitzroy, aiutando coloro che avevano problemi con l'alcool, gioco d'azzardo e altri problemi sociali.

Durante la seconda guerra mondiale, Nicholls era un lanciatore di boomerang, insegnandolo ad alcuni militari degli Stati Uniti. C'è una fotografia che lo ritrae negli archivi del War Memorial[4].

Gli indigeni che si rivolgevano a lui alla fine crearono un gruppo così grande che è diventato il pastore della prima chiesa aborigena cristiana in Australia.

Nel 1957 è diventato un ufficiale di campo per il Aborigines Advancement League. Ha curato la loro rivista, Smoke Signals, e ha contribuito a disegnare le questioni aborigene all'attenzione dei funzionari governativi e il pubblico in generale.

Nel 1976, Nicholls è stato fatto Governatore del South Australia, diventando la prima persona indigena a ricoprire tale carica[5].

Statua di Nicholls e di sua moglie, nel giardino del Parlamento, Fitzroy, Victoria.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre del 1942 Nicholls sposò Gladys Nicholls, la vedova di suo fratello Howard Nicholls (1905-1942); Howard (che aveva sposato Gladys nel 1927) era morto nell'aprile 1942 in seguito alle ferite riportate in un incidente d'auto. Gladys aveva già tre figli. Douglas e Gladys sono stati sposati per 39 anni ed ebbero sei figli: due figli, Bevan e Ralph, e quattro figlie, Beryl, Nora, Lilian e Pamela[6]. Lady Gladys Nicholls morì nel 1981.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Morì il 4 giugno 1988 dopo un ictus.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze britanniche[modifica | modifica wikitesto]

Commendatore dell'Ordine reale vittoriano - nastrino per uniforme ordinaria
Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria
Knight Bachelor - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Howstuffworks "Nicholls, Sir Douglas – Encyclopedia Entry" Archiviato il 21 febbraio 2009 in Internet Archive.
  2. ^ Clark, Mavis Thorpe (1956). Pastor Doug: The Story of Sir Douglas Nicholls Aboriginal Leader (Rev. ed.). Melbourne: Lansdowne Press. SBN 8018-0017-8.
  3. ^ Bloodlines: The Nicholls Family, su abc.net.au. URL consultato l'8 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 12 gennaio 2016).
  4. ^ Australian War Memorial website Archiviato il 10 aprile 2012 in Internet Archive.
  5. ^ Miriam Corowa, Bloodlines: The Nicholls Family, in Message Stick, Australian Broadcasting Corporation, 19 settembre 2010. URL consultato il 3 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 12 gennaio 2016).
  6. ^ Biographies of Doug and Gladys Nicholls Archiviato il 30 luglio 2008 in Internet Archive., Council of Melbourne (accessed 14 January 2008)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN93994876 · WorldCat Identities (ENviaf-93994876