Dorota Rabczewska

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dorota Rabczewska
Fotografia di Dorota Rabczewska
Nazionalità Polonia Polonia
Genere Rock
Periodo di attività 2000 – in attività
Album pubblicati 4
Studio 4

Dorota Rabczewska (Ciechanów, 15 febbraio 1984) è una cantante polacca. È anche conosciuta anche con gli pseudonimi di Doda o Doda Elektroda.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Doda è nata dall'unione di Wanda Rabczewska e Paweł Rabczewski. Ha un fratello di nome Rafał, che è suo manager.

Da giovane è stata allenatrice di atletica leggera per quattro anni (100 metri e salto in lungo). Ha vinto i campionati regionali nei 1.000 e 600 metri e getto del peso. Ha anche vinto il bronzo nei campionati nazionali polacchi. In seguito ha abbandonato la carriera sportiva per iniziare quella di cantante. Doda ha iniziato questa carriera da adolescente, presso il Teatro Buffo a Varsavia. Contemporaneamente prendeva lezioni di canto da Elżbieta Zapendowska (una delle più famose insegnanti di canto in Polonia). Ha guadagnato la popolarità grazie alla sua partecipazione al reality show Bar.

Nel 2000, all'età di 16 anni, Doda è diventata la cantante di una band rock polacca di nome Virgin. Il 5 marzo 2005 Doda si è sposata con il calciatore Radosław Majdan da cui ha in seguito divorziato. Sempre nel 2005 ha vinto al Sopot Music Festival il premio Srebrny Słowik Music.

Nel dicembre 2005 Doda ha posato nuda per l'edizione polacca di Playboy.

Nel 2006 ha prestato la sua voce per il doppiaggio di Asterix e i Vichinghi (come Abba) e ha ricevuto il premio Superjedynka al Festival Nazionale della canzone polacca di Opole.

Nel 2007 ha lasciato i Virgin per iniziare la sua carriera solista. Il suo primo album solista pubblicato nel 2007, ha ottenuto il disco d'oro il giorno prima della pubblicazione ufficiale. Nel 2008 il suo album Diamond Bitch ha ottenuto due dischi di platino dopo aver venduto 60.000 copie.

Ha preso parte al reality show TVN Turbo Jazda z Dodą.

Doda ha vinto tre premi ai Viva Comet 2007 nelle seguenti categorie: Female Artist of the Year, Image of the Year, Video of the Year (per videoclip della canzone Katharsis). Agli MTV Europe Music Awards 2007 Doda ha vinto nella categoria Best Polish Act. Ha inoltre ricevuto una Superjedynka ai National Festival of Polish Song in Opole del 2008, come la migliore artista.

Nel 2009 agli MTV Europe Music Awards Doda ha nuovamente vinto nella categoria Best Polish Act.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Con i Virgin[modifica | modifica sorgente]

Solista[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]