Dork Tower

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dork Tower
fumetto
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreJohn Kovalic
EditoreDork Storm Press (originariamente Shadis)
1ª edizionegennaio 1997
Periodicitàtrisettimanale
Editore it.Nexus
Genereumoristico
(EN)

«I kill Gandalf»

(IT)

«Io uccido Gandalf»

Dork Tower è una striscia a fumetti comica trisettimanale creata da John Kovalic, che racconta le vicende di un gruppo di giocatori di ruolo nell'immaginaria città di Mud Bay.

La nascita[modifica | modifica wikitesto]

Kovalic disegnava la striscia umoristica WILD LIFE, nella quale già compariva il personaggio di Carson. Da una chiacchierata con D.J. Trindle (futuro editor di Shadis edizioni), nacque l'idea di una nuova serie, che vide la luce nel gennaio 1997 su Shadis Magazine.

L'edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Le strisce di Dork Tower vennero pubblicate sulla rivista Kaos della Nexus Editrice, che successivamente le ripubblicò in 7 volumi.

I personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Matt McLimore
Matt McLimore è il protagonista delle strisce. Il gioco è nel sangue di Matt, è nato per vivere La Vida Dorka, e adora il gioco di ruolo Warhamster. Tuttavia cerca di conciliare il suo amore per il gioco e la cultura popolare con il desiderio di essere integrato in società. La società sembra ne esce generalmente perdente. Amichevole, senza pretese, e talvolta personalmente insicuro circa il suo ruolo nel mondo,
Igor Olman
Per Igor, in tutto ciò che vale la pena fare, vale la pena strafare. Si butta a capofitto in ogni nuovo gioco, fumetto o hobby. È un mago del min-maxing e il peggior incubo di un game master.
Ken Mills
Ken è il tipo ragionevole, quello apparentemente più vicino all'essere normale. Tuttavia è al 100% un nerd e non di rado, in campi specifici dà prova di fanatismo vicino a quello di Igor.
Carson il topo muschiato
È un personaggio "importato" dalla precedente striscia di Kovalic, ed è in un certo senso l'anima candida del gruppo.
Gilly Woods
Gilly, la dark allegra (Perky Goth in originale) è la sorella di Walden Woods, leader locale dei giocatori gotici. Nonostante l'amore per i vampiri e le atmosfere dark, ha un temperamento solare ed allegro. Sarebbe in effetti la fidanzata perfetta per Matt.
Kayleigh Hardcastle
Ex fidanzata di Matt, tornata alla carica nel cercare di capire il suo lato ludico, tanto da entrare nel gruppo di gioco. Eternamente "fuori posto", nonostante ciò dà prova di notevoli abilità da gamer.
Bill Beyden
Il proprietario del Pagasaurus Games, negozio di giochi nonché tipico luogo di ritrovo dei giocatori.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Dork Tower ha vinto l'Origins Award nel 2001 per Best Professional Game Periodical[1] e nel 2002 come Best Game-Related Periodical[2].

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Basandosi sul fumetto la Steve Jackson Games ha pubblicato il gioco di carte Munchkin di Steve Jackson, che divenne rapidamente il suo prodotto principale e di cui ha pubblicato numerose espansioni[3] e ulteriori prodotti derivati, come un gioco di ruolo basato sul d20 System e il gioco da tavolo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The 2001 Origins Awards - Presented at Origins 2002, Game Manufacturers Association (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).
  2. ^ (EN) The 2002 Origins Awards - Presented at Origins 2003, Game Manufacturers Association (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).
  3. ^ Appelcline 2014, p. 51.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Shannon Appelcline, Designers & Dragons: The '80s, vol. 2, 2ª ed., Evil Hat Productions, 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]