Donut

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Donut (disambigua).
Un donut eseguito attorno ad una persona, da notare la rotazione delle ruote della vettura, Stunt Drivers Team a Perugia

Il donut, o cerchio, è una tecnica derivata dalle corse di drifting, o derapata, di automobili. Consiste nel disegnare un cerchio quanto più possibile preciso, intorno ad un punto, con le ruote dell'auto fino a formare una "ciambella" con i segni lasciati sull'asfalto.

Come per il drifting, le auto ideali sono auto a trazione posteriore.

Tecnica[modifica | modifica sorgente]

Si usa innescare il donut con tecniche da drifting, quali il pendolo, il freno a mano ed il blocco di ponte, oppure partendo da fermo e contando sulla potenza che il motore trasferisce alle ruote posteriori, con lo stesso procedimento usato per il burnout ma con il volante a fondo corsa verso il lato interno del cerchio. Così si innesca la sbandata iniziale, che dovrà essere controllata in sovrasterzo parzializzando il gas.

È possibile effettuare il donut anche con auto a trazione integrale ma i rischi di danneggiamento per i differenziali sono piuttosto alti.[senza fonte]

Nel mondo[modifica | modifica sorgente]

Esistono gare di questa disciplina in America ed in Australia, ma è usata in Italia soprattutto per verificare il grado di destrezza e di controllo delle tecniche di drifting nei corsi di guida sicura e sportiva, dove il pilota esegue la sequenza di donuts intorno ad una fila di birilli. In quel caso, lo scopo è aiutare il pilota a gestire una situazione di emergenza, e solitamente la vettura è una trazione anteriore provvista di un dispositivo chiamato ragno, che tiene sollevato l'asse posteriore bloccando le ruote originali della vettura e ne facilita lo sbandamento, essendo fornito di 4 piccole ruote, simile a quelle dei carrelli. Questo consente di perdere con molta facilità il controllo della sezione posteriore dell'auto, senza la necessità di avere una potente vettura con trazione posteriore.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Una famosa sequenza di donuts nel cinema la si ha nel film The Fast and the Furious: Tokyo Drift, nella scena per le strade di Shibuya, dove una Mazda RX-7 Veilside nera ed arancio esegue una serie di donuts girando intorno ad una Nissan Skyline R33. Nella scena dall'alto sono chiaramente visibili le tracce lasciate dagli pneumatici, e la forma, del donut.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

automobilismo Portale Automobilismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobilismo