I tre della Croce del Sud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Donovan's Reef)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I tre della Croce del Sud
Cesar Romero e John Wayne in una scena del film
Titolo originaleDonovan's Reef
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1963
Durata109 min.
Dati tecniciTechnicolor
Generecommedia
RegiaJohn Ford
SoggettoEdmund Beloin
James Michener (non accreditato)
SceneggiaturaJames Edward Grant
Frank S. Nugent
ProduttoreJohn Ford
Casa di produzioneParamount Pictures
Distribuzione in italianoParamount
FotografiaWilliam H. Clothier
MontaggioOtho Lovering
MusicheCyril Mockridge
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

I tre della Croce del Sud (Donovan's Reef) è un film in technicolor del 1963 diretto da John Ford, con John Wayne, Lee Marvin e Jack Warden. Il film è stato girato a Kauai, Hawaii.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un'isola della Polinesia[1] si sono stabiliti: Dedham, un medico chirurgo, Donovan, un avventuriero che gestisce una taverna, e Gilhooley, un ex sottoufficiale della Marina. Da buoni amici nemici sono continue le risse a cui vanno incontro Donovan e Gilhooley. Amelia, la figlia del dottor Dedham, che non ha mai conosciuto il padre arriva sull'isola direttamente da Boston per verificare se il padre sia degno di ricevere un'eredità

Per facilitare la cosa Donovan si assume la paternità dei figli che il dottore ha avuto da una relazione con una donna dell'isola. Alla fine Amelia scopre la verità e decide di rinunciare alla partenza per rimanere nell'isola e sposare Donovan, che nel frattempo ha ceduto la taverna a Gilhooley.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La casa del governatore francese dell'isola, la casa bianca sulla spiaggia con palme da cocco e prato inglese, è il giardino Allerton, ex residenza estiva della regina hawaiana Emma, vicino a Poipu Beach, ora parte del National Tropical Botanical Garden. Le scene di barche e canoe sono state girate sul fiume Wailua, e successivamente montate con scene girate nella tenuta di Allerton. Le uniche automobili che compaiono nel film sono Jeep CJ del 1944.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il film è ambientato nell'isola immaginaria di Haleakaloha, l'unica lingua polinesiana parlata nel film è hawaiana - "Haleakaloha" può essere tradotto come "La casa del ridere e dell'amore" (hale = casa, aka = ridere, aloha = amore).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema