Donnie Klang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Donnie Klang
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rhythm and blues
Pop
Periodo di attività 2007 – in attività
Album pubblicati 2
Studio 2
Sito web

Donald Joseph Klang (New York, 23 gennaio 1985) è un cantante statunitense di musica Rhythm and blues e pop.

Conosciuto come Donnie Klang, è diventato famoso in tutto il mondo grazie alla partecipazione a Making the Band 4, format statunitense di MTV condotto dal rapper Puff Daddy (ora chiamato Diddy). Il suo primo singolo è Take You There, cantato in duo sempre con Puff Daddy. Con le Danity Kane e i Day26 (gruppo al quale Donnie avrebbe voluto far parte a Making the Band), partecipera' al programma Making the Band 4 - Battle of Sexes, dove le due band e Klang produrrano i loro rispettivi album negli studi della Bad Boy Records.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Adolescenza[modifica | modifica wikitesto]

Donald Joseph Klang nasce a Brooklyn, New York. Ha cominciato prestissimo la carriera da aspirante divo iniziando come modello e come attore in alcuni film per la Tv. La passione per la musica scocca quando Donnie ha 12 anni, e giunto nelle scuole superiori già cantava in un gruppo pop della Island Tress High School di Levittown nello stato di New York, fino al 2003. Fu così che il ragazzo comincia a crescere professionalmente incrementando le sue capacità di cantare, ballare e scrivere testi.

Terminata la scuola superiore, Donnie si iscrive alla Hofstra University di Hempstead (New York) che poi lascera' dopo qualche semestre per inseguire il sogno di essere scelto da Puff Daddy per partecipare al programma Making the Band.

2007-2008 Making the Band 4[modifica | modifica wikitesto]

Sean Combs, primo produttore di Donnie Klang

In Making the Band 4, "Sean "Diddy" Combs" scegliera' 5 ragazzi per formare il futuro gruppo dei Day 26, lasciando fuori Donnie precisando però che per il ragazzo, il rapper/manager aveva in mente per lui un progetto da solista, quindi nonostante l'esclusione dalla Band, per Donnie tutto questo è comunque un ottimo risultato, se non ancora più importante. Grazie a MTV e a Diddy, Donnie Klang è diventato una star della Bad Boy.

Bad Boy Records e album di debutto[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008, Donnie registra in studio Just A Rolling Stone, album in vendita il 2 settembre negli Stati Uniti. Il primo singolo, "Take You There", in featuring con il Boss della Bad Boy, Diddy; un pezzo che varia dal pop leggero al hip hop metropolitano, ed è stato tra i più ricercati su iTunes e su Amazon.com. Dopo la pubblicazione del fortunato album, Donnie prende parte al tour dei Backstreet Boys. La canzone Dr.Love verrà selezionata come colonna sonora del film Road Trip 2, uscito nelle sale nel 2009.

L'addio alla Bad Boy Records[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2010, Klang lascia la Bad Boy Records e firma con l'etichetta indipendente Eight72 Entertainment.

Tour[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008: "Take You There" feat.Diddy
  • 2008: "Dr.Love"

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 170613625