Donna con cappello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Donna con cappello
Autore Henri Matisse
Data 1905
Tecnica olio su tela
Dimensioni 80,65 cm × 59,69 cm 
Ubicazione San Francisco Museum of Modern Art 91.161, San Francisco

Donna con cappello (Femme au chapeau) è un dipinto a olio su tela (80,65x59,69 cm) realizzato dal pittore francese Henri Matisse nel 1905 e conservato a San Francisco presso il Museum of Modern Art (n. inv. 91.161). L'opera è firmata "HENRI MATISSE".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'opera fu esposta al Salon d'Automne del 1905, assieme a nove altre opere d'arte appartenenti al gruppo di espressionisti francesi definiti, a partire da questa esposizione, Fauves. Il quadro provocò grande sconcerto tra il pubblico, ma fu immediatamente acquistato dalla famiglia Stein (Michael, Sarah, Leo, e Gertrude). Sarah e Michael portarono il dipinto a San Francisco, qui fu acquistato negli anni cinquanta dalla famiglia Haas e da questa donato al MOMA nel 1991.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto come "una pentola di colori rovesciata in faccia al pubblico" il quadro segna una pietra miliare nell'uso simbolistico del colore; infatti quest'opera può essere vista come il punto di incontro di tre autori:

  • Paul Gauguin per quel che riguarda l'uso simbolista del colore.
  • Vincent van Gogh per l'utilizzo divisionista delle pennellate sempre a macchie e mai sfumate.
  • Paul Cézanne per la smaterializzazione delle forme.

La donna (la moglie di Matisse, Amélie), posta di tre quarti, guarda l'osservatore facendo mostra del suo borghese abbigliamento e, soprattutto, del suo appariscente cappello. Matisse, contrariamente a Paul Cézanne e Vincent van Gogh, non cerca una somiglianza cromatica oggettiva quando dipinge, utilizzando dei colori che non costituiscono per niente un'accentuazione dei colori esistenti ma, anzi, se ne distanziano. La violenza con cui il colore è quasi gettato sulla tela richiama alla memoria i quadri dell'ultimo Vincent van Gogh e forse, con un collegamento ardito le composizioni contemporanee di un autore come Jackson Pollock e del suo dripping.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura