Donna Rosita nubile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Donna Rosita nubile o Il linguaggio dei fiori
Opera teatrale in tre atti
AutoreFederico García Lorca
Titolo originaleDoña Rosita la soltera o el lenguaje de las flores
Lingua originaleSpagnolo
AmbientazioneGranada in tre epoche diverse: 1885, 1900 e 1911
Composto nel1935
Prima assolutaFine 1935
Teatro Principal di Barcellona
 

Donna Rosita nubile o Il linguaggio dei fiori (in lingua originale Doña Rosita la soltera o el lenguaje de las flores), noto semplicemente come Donna Rosita nubile, è un dramma in tre atti scritto nel 1935 da Federico García Lorca e rappresentato lo stesso anno al Teatro Principal di Barcellona. Come attrice principale, nel ruolo di Rosita, vi era Margarita Xirgu[1], già celebre interprete di altre opere lorchiane[2]. Il testo è sottotitolato "Poema granadino del novecientos, dividido en varios jardines con escenas de canto y baile".

Ispirato alla vita della zia Clotilde García Picossi[3], il dramma è incentrato sull'amore di Donna Rosita per suo cugino che, lasciata la Spagna per occuparsi degli affari di famiglia in Sudamerica, non tornerà mai più per prenderla in sposa come invece aveva promesso.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella città di Granada, l'orfana Rosita e il cugino si giurano amore eterno: il loro fidanzamento è benedetto dagli zii di Rosita. Quando l'uomo è costretto a partire per l'Argentina, dove lo chiama il padre per occuparsi delle proprietà di famiglia, Rosita rimane in città ad attendere il ritorno del fidanzato, invecchiando e vedendo attorno a sé le coetanee sposarsi e formare una famiglia. Il dramma si amplia quando la zia di Rosita, rimasta ormai vedova, viene a conoscenza del fatto che il nipote si è nel frattempo unito in matrimonio con un'altra donna nonostante in passato avesse dichiarato in una lettera l'intenzione di sposare Rosita per procura. Alla fine dei conti, Rosita ammette di averlo sempre saputo ma di essersi chiusa in casa per non vedere la realtà.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Margarita Xirgu, un tardío homenaje, Isabel Goig, 2002.
  2. ^ Margarita Xirgu[collegamento interrotto] dal Dizionario dello Spettacolo del '900
  3. ^ (ES) Poemas del Alma

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNE (ESXX3107511 (data)