Don Juan De Marco - Maestro d'amore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Don Juan De Marco maestro d'amore)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Don Juan De Marco - Maestro d'amore
Marlon Brando e Johnny Depp in una scena del film.
Titolo originaleDon Juan De Marco
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1995
Durata97 min
Generesentimentale, commedia, drammatico
RegiaJeremy Leven
SoggettoLord Byron (personaggio di Don Juan)
SceneggiaturaJeremy Leven
ProduttoreFrancis Ford Coppola, Fred Fuchs, Patrick J. Palmer
Produttore esecutivoRuth Vitale, Michael De Luca
Casa di produzioneNew Line Cinema, American Zoetrope
FotografiaRalf D. Bode
MontaggioAntony Gibbs
Effetti specialiJames Fredburg
MusicheMichael Kamen, Robert John Lange
ScenografiaSharon Seymour, Jeff Knipp, Maggie Martin
CostumiKirsten Everberg
TruccoRon Berkeley, Laine Rykes
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Don Juan De Marco - Maestro d'amore (Don Juan De Marco) è un film del 1995 diretto da Jeremy Leven, con Marlon Brando, Johnny Depp e Faye Dunaway: il personaggio principale è liberamente ispirato al protagonista del poema Don Juan di George Gordon Byron.

Il film si è rivelato un modesto successo commerciale. Costato 25 milioni di dollari, il film ne ha incassati 70 milioni nel mondo[senza fonte].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver sedotto con la sua corte irresistibile una donna in attesa del fidanzato al ristorante, John Arnold De Marco, un giovane che si crede Don Juan, decide di suicidarsi. Lo salva lo psichiatra Jack Mickler, spacciandosi per il nobile Don Octavio. Interessatosi al caso, riesce a sottrarlo ai farmaci per studiare la sua mitomania: il giovane racconta di essere nato in Messico, da padre di origini italiane, e di aver avuto la prima esperienza con la giovane istitutrice Doña Julia, il cui marito ha sfidato a duello ed ha ucciso il padre di Juan, mentre la madre si è ritirata in convento.

Contagiato dall'ardore vitale del giovane, l'anziano e pingue psichiatra sembra trovare nuovi stimoli nel rapporto con la moglie Marilyn. Ma la nonna del giovane smonta la sua fantasiosa storia: il padre, un ballerino, è morto in un incidente d'automobile e la madre per la disperazione si è ritirata in un convento in Messico. Juan ribatte che la nonna è pazza, e narra a Jack di quando fu amante della sultana Gulbeyaz nell'harem di un emiro, introducendosi nel serraglio in abiti muliebri.

Frattanto il collegio medico insiste perché Juan sia sottoposto a terapia farmacologica, anche perché il giudice deve stabilire se rinchiudere o meno il giovane in una casa di cura. Ad aumentare le perplessità di Jack arriva dal Messico la madre del giovane, che è effettivamente una suora. Juan riprende il suo "racconto": naufragato sull'isola di Eros, ha trovato l'amore della sua vita, Doña Ana, ma alla rivelazione delle sue innumerevoli amanti costei lo ha abbandonato per sempre ed egli ha così deciso di uccidersi.

Davanti al giudice emerge però un'altra verità: la madre si è fatta suora dopo la morte del marito, cui era infedele, rinchiudendosi in convento in Messico. Juan viene dimesso, ma Jack, ormai completamente affascinato e con un rapporto matrimoniale ristabilito, lo porta con sé in un'isola che sembra stranamente quella dei racconti del suo ex paziente.[1]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Johnny Depp ha acconsentito a partecipare al film a condizione che Marlon Brando recitasse nella parte dello psichiatra.
  • Secondo Depp, la cosa più difficile nel recitare con Brando era riuscire a mantenere una faccia seria.
  • È il solo film a cui Selena abbia partecipato. Il suo ruolo è quello della cantante solista del gruppo del Mariachi presente durante la scena al ristorante. Il film è uscito una settimana prima della sua morte.
  • In una scena del film, si può notare una foto in bianco e nero del giovane Marlon Brando accanto a suo padre, Marlon Brando Senior.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema