Don Chisciotte (Carmelo Bene)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Don Chisciotte
Opera teatrale
Ritratto di Carmelo Bene
AutoreCarmelo Bene
Titolo originaleDon Chisciotte
Lingua originaleItaliano
Genere[1]
Composto nel1968
Prima assolutaottobre 1968
Beat '72
Prima rappresentazione italianaTeatro delle Arti, Roma
Personaggi
 

Don Chisciotte è uno spettacolo teatrale del 1968, tratto dal romanzo di Miguel de Cervantes, diretto e interpretato[2] da Carmelo Bene con la collaborazione di Leo de Berardinis.

Nel 1970 un Don Chisciotte televisivo commissionato dalla Rai sfumò poiché il progetto venne ritenuto impopolare. Il cast contemplava, oltre a Carmelo Bene, artisti di fama come Eduardo De Filippo, il clown sovietico Popov e Salvador Dalí (scenografo).[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Don Chisciotte e Sancio Panza in un disegno di Gustave Doré

Il nobile spagnolo Alonso Quixano decide di diventare Don Chisciotte della Mancia, prode cavaliere cristiano che accorre in aiuto dei soppressi e delle vittime dell'ingiustizia. Oltre a queste prodezze, egli vorrebbe anche essere ricordato come i grandi cavalieri della letteratura e dei poemi epici, combattendo mostri e giganti di ogni sorta. Ma egli è nella vita reale e non si accorge di quel che fa, perché è vittima di sogni inconsci e di visioni generate dalla sua stessa mente. Tutto ciò che egli vede non è reale, neanche la sua dama, Dulcinea del Toboso, che in realtà è una prostituta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In realtà il genere, per quanto concerne le opere beniane, è difficile da determinare. Carmelo Bene definisce a volte la sua arte (teatrale, filmica, letteraria, ...) "degenere".
  2. ^ Bisogna valutare il fatto che Bene considera le sue versioni non rivisitazioni o reinterpretazioni di un testo, ma una restituzione del così definito da Klossowski "significato metafisico del teatro". Vita di Carmelo Bene, op. cit., pag. 331
  3. ^ Carmelo Bene e Giancarlo Dotto. Vita di C.B., op. cit., pagg. 299-300

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Carmelo Bene e i critici - Prove del Don Chisciotte con Leo de Berardinis (1968) su Youtube

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro