Dominio del mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dominio mondiale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rovescio dello Stemma degli Stati Uniti d'America; l'occhio e la frase in latino sono considerate da alcuni gruppi un'allusione al Dominio globale

Il dominio del mondo (anche detto dominio sul mondo, dominio globale, dominio mondiale, conquista del mondo o teoria del governo mondiale) è un'ipotetica forma di governo in cui una singola autorità politica detiene il potere su tutti gli abitanti della Terra. Vari individui o regimi hanno provato a realizzare questo obiettivo, senza mai conseguirlo.

Il tema è stato spesso sfruttato nelle opere di fantascienza e in particolare di fantapolitica, come pure nelle teorie del complotto.

Ideologie[modifica | modifica wikitesto]

Ideologie religiose[modifica | modifica wikitesto]

Le sette religiose fondamentaliste aventi una visione universalistica considerano come proprio compito il proselitismo, ovvero la conversione (pacifica o forzata) di quante più persone possibile alla propria religione senza restrizioni di origine nazionale o etnica (nonostante alcune sette, come i Quaccheri o i Drusi pongano alcune limitazioni).

Questo tipo di dominazione spirituale viene visto solitamente come distinto dalla dominazione temporale. Tuttavia, ci sono stati casi nella storia di cosiddette guerre sante, ovvero di conflitti volti a tutelare o rafforzare determinati valori religiosi, così come gruppi marginali fondamentalisti che puntano all'instaurazione di una teocrazia globale cambiamento sostanziale del genere umano come il male dell'umanità come creazione del capitalismo ed l'anarchia creando nuovi movimenti culturale ed sociale come l'aumento del tradizionalismo e del pacifismo.

Ideologie politiche[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Governo mondiale.

Esistono gruppi di persone aderenti a delle ideologie (fascismo, nazionalsocialismo, comunismo, ma anche forme estremiste di capitalismo) che perseguono attivamente lo scopo di instaurare una forma di governo coerente con il proprio credo politico o che ritengono che il mondo vada "naturalmente" verso l'adozione di una particolare forma di governo autoritario.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica