Dominio a fattorizzazione unica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In algebra, un dominio a fattorizzazione unica (o anello a fattorizzazione unica; spesso abbreviato in UFD, dall'inglese Unique Factorization Domain) è un dominio in cui vale un analogo del teorema fondamentale dell'aritmetica, ovvero in cui ogni elemento può essere scritto in modo unico come prodotto di elementi primi, analogamente a quanto accade per i numeri interi e la scomposizione in numero primi.

Definizione[modifica | modifica sorgente]

Un dominio d'integrità A è un dominio a fattorizzazione unica se ogni elemento x di A non nullo e non invertibile può essere scritto come prodotto di elementi irriducibili

x=p_1p_2\cdots p_n

e questa rappresentazione è unica, nell'accezione seguente: se q1,...,qm sono elementi irriducibili di A tali che

x=q_1\cdots q_m

allora m = n ed esiste una corrispondenza biunivoca φ : {1,...,n} -> {1,...,n} tale che pi e qφ(i) sono associati, per ogni i = 1, ..., n; ovvero, a meno di riordinare i fattori, p_i=u_iq_i, dove ui è un elemento invertibile dell'anello.

Alternativamente, A è un dominio a fattorizzazione unica se ogni elemento non invertibile è prodotto di elementi primi: in questo caso, l'unicità è già garantita dalle proprietà degli elementi primi. Un'ulteriore caratterizzazione equivalente che usa gli elementi primi è stata dimostrata da Irving Kaplansky: un dominio è un UFD se e solo ogni ideale primo contiene un elemento primo.

Esempi[modifica | modifica sorgente]

Un primo esempio è dato dai campi, come il campo dei numeri razionali Q o reali R: in questo caso, tutti gli elementi non nulli sono invertibili, e quindi tutte le fattorizzazioni sono banali. Un esempio più interessante è l'anello Z dei numeri interi (grazie al teorema fondamentale dell'aritmetica).

Esempi importanti sono gli anelli K[X1,...,Xn] dei polinomi a coefficienti in un campo K e K[[X1,...,Xn]], l'anello delle serie formali.

Più in generale, ogni dominio ad ideali principali e ogni dominio euclideo è a fattorizzazione unica.

Tra gli anelli di interi algebrici, l'anello degli interi gaussiani Z[i] è a fattorizzazione unica, mentre \mathbb{Z}[\sqrt{-5}] (che comprende tutti i numeri complessi del tipo a+b \sqrt{-5}, dove a e b sono interi) non lo è, perché 6 si fattorizza in due modi diversi, come ~2\cdot 3~ e (1+\sqrt{-5})\cdot (1-\sqrt{-5}), e questi quattro fattori sono irriducibili e non equivalenti.

Proprietà[modifica | modifica sorgente]

In un dominio a fattorizzazione unica, le nozioni di elemento primo ed elemento irriducibile coincidono; più precisamente, un dominio A è un UFD se e solo se è atomico (ovvero se ogni elemento può essere scritto come prodotto di elementi irriducibili) e se gli elementi primi ed irriducibili coincidono.

Ogni coppia (o insieme finito) di elementi in A ha un massimo comune divisore ed un minimo comune multiplo, definiti analogamente a quanto accade negli interi; questi possono essere ricavati dalla fattorizzazione. Dall'esistenza dei massimi comun divisori segue che ogni UFD è integralmente chiuso; questo criterio può essere a volte usato per dimostrare che certi anelli non sono a fattorizzazione unica.

La proprietà di essere a fattorizzazione unica si conserva passando agli anelli di polinomi, ovvero A è un UFD se e solo se A[X] è un UFD. Per induzione, anche gli anelli A[X1, ..., Xn] sono a fattorizzazione unica: ad esempio questo avviene per l'anello K[X1, ..., Xn] dei polinomi a coefficienti in un campo. Per n > 1, quest'ultimo caso è un esempio di UFD che non è ad ideali principali; più in generale, un UFD è ad ideali principali se e solo se la sua dimensione di Krull è 0 o 1.

Al contrario degli anelli di polinomi, non è detto che, se A è a fattorizzazione unica, lo sia anche l'anello delle serie formali A[[X]]; un caso particolare (ma importante) in cui questa proprietà è invece vera si ha quando A=K è un campo. Più in generale, se A è un anello regolare a fattorizzazione unica, anche A[[X]] è un UFD regolare.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

matematica Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica