Dolores Claiborne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dolores Claiborne
Titolo originale Dolores Claiborne
Autore Stephen King
1ª ed. originale 1993
Genere romanzo
Lingua originale inglese

Dolores Claiborne è un romanzo scritto da Stephen King pubblicato nel 1993.

Ne è stato tratto nel 1995 un adattamento cinematografico, L'ultima eclissi, interpretato da Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh.

Lo stile del libro si discosta dalle solite opere di King, in quanto la vicenda è narrata in prima persona dalla protagonista in inglese parlato, a volte anche molto sgrammaticato, e sotto forma di un monologo continuo, non intervallato da interruzioni di capitolo né da linee bianche. Inoltre, la storia non contiene traccia di mostri o delle altre creature soprannaturali che solitamente caratterizzano le opere di King, ma si orienta invece sullo stile di un thriller psicologico dove l'unico mostro è il rimorso che siamo costretti a portarci dentro per le azioni che abbiamo commesso nel corso della nostra vita.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dolores Claiborne, domestica sessantacinquenne da sempre residente nella piccola comunità di Little Tall Island, un'isoletta al largo delle coste del Maine, si trova improvvisamente a dover subire un interrogatorio di polizia a seguito della morte della sua ricca datrice di lavoro, Vera Donovan, caduta giù dalle scale della sua villa in circostanze misteriose. Per provare la sua innocenza ed essere scagionata dal sospetto di omicidio, Dolores deve intraprendere un lungo racconto, che parte dalla sua giovinezza e si snoda senza interruzioni fino al giorno precedente l'interrogatorio, il giorno della morte di Vera.

Si scoprono così tutte le tribolazioni del suo matrimonio con Joe St. George, un alcolizzato intriso di una profonda depravazione, e delle ragioni che spingono Dolores ad organizzarne l'omicidio in coincidenza di una eclissi totale di sole, nel 1963. Contemporaneamente, si indaga sul rapporto esistente fra Vera Donovan, ricca spocchiosa abituata a passare le vacanze estive a Little Tall, e Dolores, da sempre domestica in casa Donovan ed infine, in qualità di dama di compagnia, unica persona a vivere nella fredda casa di Pinewood assieme alla vecchia e malata Vera. La personalità delle due donne viene messa gradualmente a nudo, scoprendo via via i molti segreti di Vera, fino al suo ultimo incidente giù per le scale, dove la loro amicizia si mostrerà in tutto il suo valore.

Genesi dell'opera[modifica | modifica sorgente]

La stesura del romanzo è datata ottobre 1989 - febbraio 1992.

Dedica[modifica | modifica sorgente]

King ha dedicato il romanzo «A mia madre, Ruth Pillsbury King».

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • La vicenda narrata si svolge a Little Tall Island, dove sarà poi ambientato un altro romanzo di King, La tempesta del secolo.
  • L'eclissi attorno alla quale Dolores architetta l'omicidio del marito è realmente avvenuta il giorno 20 luglio 1963, ed è stata perfettamente visibile nella sua totalità dal Giappone, da parte del Canada e dallo stato del Maine[1].
  • L'unico elemento soprannaturale del romanzo è rappresentato dalle visioni di Dolores riguardo a una bambina, nei punti salienti della sua vita. Questo riferimento crea un legame con un precedente romanzo, Il gioco di Gerald: nelle successive edizioni del romanzo sarà presente una prefazione che spiega questa relazione.

ISBN[modifica | modifica sorgente]

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Diario delle eclissi totali di sole tra gli anni 1961-1970 sul sito ufficiale della NASA

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura