Dokkiri Doctor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Dokkiri Dokutā
manga
Titolo orig. どっきりドクター
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Fujihiko Hosono
Editore Shougakukan
1ª edizione 1981 – 1982
Collanaed. Shōnen Sunday
Target shōnen
Generi commedia, scuola, medicina
Dokkiri Doctor
serie TV anime
Il Dr. Haruka e Yukihiro
Il Dr. Haruka e Yukihiro
Titolo orig. どっきりドクター
(Dokkiri Dokutā)
Regia Kazunori Mizuno
Soggetto
Disegni
Character design
Animazione
Dir. artistica Shinobu Takahashi
Studio Studio Pierrot
Musiche LUKA
Rete Fuji TV
1ª TV 21 ottobre 1998 – 23 luglio 1999
Episodi 27 (completa)
Target shōnen
Generi commedia, scuola, medicina

Dokkiri Doctor (どっきりドクター Dokkiri Dokutā?), noto anche come Startling Doctor o Dr. Dokkiri[senza fonte], è un manga di Fujihiko Hosono, serializzato dal 1981 al 1982. Dal manga è stato prodotto dallo Studio Pierrot un anime di 27 episodi, originariamente in onda su Fuji TV e poi tradotto e trasmesso a Taiwan, Hong Kong, Sud-Est asiatico, Sud Asia dalla rete televisiva Animax. In Italia sia il manga che l'anime sono tuttora inediti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dokkiri Doctor narra le avventure e gli eventi della vita del dottor Haruka Nishikikōji, un medico scolastico in sovrappeso che gestisce la clinica della sua scuola e un centro benessere, simile ad un castello medievale, e fa delle invenzioni folli e uniche per impressionare gli studenti e la graziosa infermiera della scuola, Miyuki Koizumi. Il dottor Haruka cerca di aiutare gli studenti, ma spesso le sue idee portano a una quantità infinita di situazioni molto imbarazzanti e divertenti per il medico, Miyuki, gli studenti e gli insegnanti della sua scuola.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Dr. Haruka Nishikikōji (錦小路はるか Nishikikōji Haruka?): Simpatico e accattivante medico, in sovrappeso, egli si è posto una missione, quella di aiutare gli studenti. È segretamente innamorato della sua amica d'infanzia e infermiera della scuola, Miyuki, spesso cerca di esprimere i suoi sentimenti ma viene contrastato dalla sua timidezza e dagli studenti. Nell'episodio 10 della serie animata, il peso del Dr. Haruka viene misurato con il suo rilevatore di saliva (un'invenzione che può stabilire l'altezza e il peso di una persona con la saliva) ed è 105 kg.
  • Miyuki Koizumi (小泉みゆき Koizumi Miyuki?): Amica d'infanzia del dottor Haruka e infermiera della clinica della scuola e del centro benessere. Quando le invenzioni del dottore vanno male, come spesso accade, Miyuki aiuta il Dr. Haruka correggerlo. Lei è altamente specializzata in arti marziali e qualche volta vince alcuni concorsi.
  • Mayumi Koizumi (小泉真由美 Koizumi Mayumi?): Sorella minore di Miyuki e studentessa della scuola.
  • Yukihiro Hongō (本郷ユキヒロ Yukihiro Hongō?): Studente della scuola e compagno di Mayumi, della quale è innamorato.
  • Hajime Mizukoshi (水越一 Mizukoshi Hajime?): Uno degli insegnanti della scuola. Uomo furbo, spesso vittima involontaria delle invenzioni del Dr. Haruka, egli è uno stretto confidente del vice preside, con il quale si unisce spesso per trovare il modo di licenziare Haruka dalla scuola.
  • Rokoro Shibuya (渋谷禄郎 Shibuya Rokoro?): Vice preside della scuola, è un collezionista di antiquariato. Odia il Dr.Haruka e vorrebbe che venisse licenziato.
  • Tamotsu Abe (阿部保 Abe Tamotsu?): Insegnante presso la scuola che non ha paura di esporre il suo corpo muscoloso. Cerca invano di corteggiare Miyuki.
  • Hideko Ikeda (池田秀子 Ikeda Hideko?): Insegnante della scuola. Persona delicata, che spesso sviene di fronte alle situazioni sconvolgenti provocate dal Dr. Haruka.
  • Kaori Tajima (田島かおり Tajima Kaori?): Studentessa della scuola. Spesso si fa aiutare dal dr. Haruka. È innamorata del suo amico Gen.
  • Gen Genda (玄田ゲン Genda Gen?): Studente della scuola e amico di Kaori. Egli è molto popolare tra le sue compagne di scuola.
  • Yoshiko Shinagawa (品川良子 Shinagawa Yoshiko?): Preside della scuola.
  • Tai (タイ?), Shoku (ショク?) e Kin (キン?): Gruppo di germi creati dal Dr. Haruka.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi Voce giapponese
Haruka Nishikikōji Kōichi Yamadera
Miyuki Koizumi Hōko Kuwashima
Mayumi Koizumi Ritsuko Kasai
Yukihiro Hongō Shizuka Ishikawa
Gen Genda Makoto Tsumura
Kaori Tajima Kurumi Mamiya
Rokoro Shibuya Kenichi Ogata
Hajime Mizukoshi Shigeru Chiba
Tamotsu Abe/Kin Kentarō Itō
Hideko Ikeda/Shoku Ayako Kawasumi
Ryouko Shinagawa Yoshiko Okamoto
Tai Naomi Nagasawa

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga