Doda di Reims

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santa Doda
Boba e Doda, vetrata di Paul Simon.
 

Badessa

 
Nascitaprima del 590
Morte...
Venerata daTutte le Chiese che ammettono il culto dei santi
Ricorrenza24 aprile

Doda (prima del 509 – ...) è stata una badessa franca, dell'Abbazia di Saint-Pierre-les-Dames di Reims, venerata come santa dalla Chiesa cattolica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Flodoardo nel suo Historia ecclesiæ Remensis afferma sia nipote di Balderico, sacerdote, e di Santa Boba, tutti e due fondatori dell'abbazia di Saint-Pierre-les-Dames di Reims e figlio di un re di nome Sigeberto. Questo re, identificato da Flodoard in Sigeberto I (535 † 575), re d'Austrasia, sarebbe in realtà piuttosto Sigiberto lo Zoppo, re di Colonia. Cronologicamente sembra difficile fare di Doda una figlia di Cloderico: sarebbe piuttosto una figlia, nata tardi, di Sigeberto [1].

Doda crebbe presso la zia Santa Boba e successivamente venne promessa in matrimonio ad un signore della corte di Sigoberto [2], ma si rifiutò.

L'uomo provò a rapirla ma morì in seguito ad una caduta da cavallo durante quel tentativo e Doda si rifugiò nell'abbazia della zia, cui successe come badessa. Alla fine della sua vita, ottenne da un principe di nome Pipino, probabilmente il maestro di palazzo Pipino di Landen, un atto destinato a proteggere la sua comunità.

Culto[modifica | modifica wikitesto]

Il suo culto si festeggia il 24 aprile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Christian Settipani, « L'apport de l'onomastique dans l'étude des généalogies carolingiennes », in Onomastique et Parenté dans l'Occident médiéval, Prosopographica et genealogica, Oxford, 2000,
  2. ^ Questo re Sigeberto è inevitabilmente diverso dal nonno citato, anche perché allora la durata della vita era tale che difficilmente si poteva vedere una nipote raggiungere l'età per sposarsi. Questi è quindi probabilmente Sigebert I, re d'Austrasi dal 561 al 575 e questo pone la nascita di Doda non oltre il 545, tenuto conto che sua madre, se era figlia di Sigoberto lo Zoppo, sarebbe nata non oltre il 507.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie