Doctor Sleep

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Doctor Sleep
Autore Stephen King
1ª ed. originale 2013
Genere romanzo
Lingua originale inglese

Doctor Sleep è un romanzo horror di Stephen King, seguito del celebre Shining, uscito negli USA il 20 settembre 2013. In Italia è disponibile dal 28 gennaio 2014.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dopo gli accadimenti che portarono all'incendio dell'Overlook Hotel in cui perse la vita il guardiano invernale Jack Torrance, il figlio Danny con la madre Wendy prendono alloggio in un modesto appartamento in Florida. Fin dai primi anni dopo la terribile esperienza al grande albergo in Colorado, Danny Torrance continua ad avere visioni, provocate dalla 'luccicanza', dei vecchi ospiti dell'Overlook, specialmente della donna morta nella maledetta stanza 217. Con l'aiuto del vecchio amico e cuoco dell'albergo Dick Hallorann, che gli farà 'chiudere' i tremendi fantasmi in una cassetta mentale di sicurezza, il piccolo Danny riprenderà una vita all'apparenza normale.

Dopo qualche anno e divenuto adulto, morta la madre Wendy, Dan sembra seguire le orme del padre, alcolista. Comincerà quindi per lui una vita on the road da una parte all'altra dell'America, tra le difficoltà della vita quotidiana e dell'alcolismo. La svolta per Dan Torrance arriverà nell'anno 2001: metterà finalmente radici nella cittadina di Frazier, nel New Hampshire. Qui troverà amicizia vera ed un lavoro come operaio manutentore dei giardini pubblici. Alla fine della stagione verrà assunto all'ospizio 'Helen Rivington', dove, con la sua luccicanza, regala agli anziani pazienti l’indispensabile conforto finale.

Aiutato da un gatto capace di prevedere il futuro, Dan diventa Doctor Sleep, il Dottor Sonno. Aiutato da Billy Freeman, collega manutentore dei giardini pubblici e dagli Anonimi Alcolisti di Frazier, riuscirà definitivamente ad uscire dall'alcolismo. Passano gli anni ed a movimentare la sua vita penserà Abra Raffaella Stone, una bambina dotata della più abbagliante luccicanza di sempre. Ella è nata e vive ad Anniston, a poche miglia da Frazier. Quando si rende conto di essere una preda ambita dai terribili membri del 'Vero Nodo', una setta che gira l'America con i loro appariscenti e scassati camper, riuscirà a mettersi in contatto telepatico con Dan.

Abra e Dan, grazie alla loro capacità mentale di comunicarsi, si incontrano ed insieme scoprono chi sono e come vivono i membri del 'Vero Nodo': viaggiatori apparentemente innocui, ma in realtà mostri che si nutrono del calore dello Shining per divenire immortali. Da qui la scomparsa di molti bambini, maggiormente dotati della 'luccicanza': da ultimo il piccolo Bradley Trevor, rapito, fatto a pezzi e 'aspirato' dal 'Vero Nodo'. Per questi moderni vampiri, ed in particolare per la loro capostipite Rose Cilindro, Abra Stone rappresenta l'indispensabile elisir di lunga vita.

Ed è allora che Danny, con l'aiuto di Billy Freeman, ingaggia una lotta per il bene contro il male, per Abra (che si scoprirà essere nipote di Dan in quanto la madre di lei era nata da una breve relazione con una studentessa del padre ) e per l'intera umanità, contro Rose ed i suoi terribili soci. Per farlo deve raggiungerla a Sidewinder, nelle Montagne Rocciose del Colorado, proprio dove una volta sorgeva l'Overlook Hotel. Con la costante presenza mentale di Abra e liberando i suoi fantasmi chiusi nella vecchia cassetta di sicurezza di Dick Hallorann, Dan Torrance, dopo aver eliminato i membri del 'Vero Nodo', riesce, con l'aiuto della forza mentale della bambina a far precipitare la perfida Rose dal parapetto del 'Tetto del Mondo' con la sola forza della mente.

Poco dopo la morte della malvagia strega il protagonista capisce che nello scontro è intervenuto anche lo spirito del defunto padre con il quale finalmente fa pace.

Due anni dopo Dan festeggia in suoi primi qundici anni da sobrio assieme agli amici della AA per poi andare al compleanno di Abra e spiegarle che non deve cedere al suo lato oscuro come aveva fatto suo nonno paterno Jack e il suo bisnonno, uomini infelici e violenti che avevano rovinato la vita delle loro famiglie. Poco dopo accorre al'ospizio dove lavora per aiutare con il suo potere un collega con cui aveva una vecchia faida a trapassare.

Dan ha finalmente trovato il suo posto nel mondo come "Doctor Sleep", colui che aiuta i sofferenti a trapassare in pace.

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura