Dixville Notch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Grand Hotel Balsams

Dixville Notch è un piccolo villaggio facente parte del comune di Dixville, Contea di Coos del New Hampshire, negli Stati Uniti, la sua popolazione è di 12 abitanti, secondo l'ultimo censimento del 2010.

Election day[modifica | modifica sorgente]

La sua grande particolarità è dovuta al fatto per cui i residenti si recano a votare allo scoccare della mezzanotte nell'Election day, risultando così il primo comune USA ad aver chiuso i seggi. Il rituale, iniziato dal 1960, è il seguente: giunta l'ora, coloro che hanno deciso di esercitare il diritto di voto si ritrovano tutti all'albergo Balsams, ed ognuno va a votare in cabina. Finito il voto, procede lo spoglio delle preferenze davanti a molti giornalisti. Significativa al riguardo una targa che dice "The Nation's First", i primi della nazione. Storicamente questo villaggio si è sempre espresso a favore del candidato del Partito Repubblicano. Nelle Elezioni presidenziali statunitensi del 2008 tenutesi il 4 novembre, invece, il candidato democratico e vincitore Barack Obama ha ottenuto più voti rispetto al rivale del GOP John McCain, 15 preferenze contro 6. Il 6 novembre 2012 si è invece avuta una situazione di pareggio tra lo stesso Obama e lo sfidante Mitt Romney, con 5 voti a testa.

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America