Distretto di Altamura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Distretto di Altamura
Informazioni generali
CapoluogoAltamura
Dipendente da Terra di Bari
Suddiviso in7 circondari
10 comuni
1 villaggio
Amministrazione
Organi deliberativiSottintendente
Consiglio distrettuale
Evoluzione storica
Inizio1806
CausaL. 132 del 1806 del Regno di Napoli
Fine1860-61
CausaOccupazione garibaldina, annessione al Regno di Sardegna e proclamazione del Regno d'Italia
Preceduto da Succeduto da
Circondario di Altamura
Cartografia

Il distretto di Altamura fu una circoscrizione amministrativa di secondo livello del Regno di Napoli e, quindi, del Regno delle Due Sicilie. Il distretto, subordinato alla provincia di Terra di Bari, era costituito da 10 comuni e un unito[1].

Istituzione e soppressione[modifica | modifica wikitesto]

Fu costituito nel con la legge 132 del 1806 Sulla divisione ed amministrazione delle province del Regno, varata l'8 agosto di quell'anno da Giuseppe Bonaparte. Dopo l'occupazione garibaldina e l'annessione al Regno di Sardegna, del 1860, e con la proclamazione del Regno d'Italia, del 1861, l'ente fu soppresso.

Suddivisione in circondari[modifica | modifica wikitesto]

Il distretto di Altamura, come gli altri distretti del reame, era suddiviso in successivi livelli amministrativi gerarchicamente dipendenti dal precedente. Al livello immediatamente successivo, infatti, vi erano i circondari, che, a loro volta, erano costituiti da comuni[2].

Le funzioni dei circondari riguardavano esclusivamente l'amministrazione della giustizia. Tali circoscrizioni, che costituivano il terzo livello amministrativo dello stato, delimitavano un ambito territoriale che abbracciava, generalmente, uno o più comuni, tra i quali veniva individuato un capoluogo[2]. In particolare, il distretto di Altamura era suddiviso in 7 circondari, ciascuno dei quali includeva un unico comune, eccezion fatta per i circondari di Grumo, che era composto da tre comuni, di Noci, che comprendeva due comuni, e di Gravina, che includeva, oltre al capoluogo, il borgo di Poggiorsini[3].

Elenco dei circondari:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per riunito o unito è da intendersi un centro privo di autorità municipale, amministrativamente aggregato a un comune. Tali centri senza autonomia amministrativa erano detti, generalmente, "villaggi" o, in alcune province, "borghi"; in Calabria citeriore, invece, erano detti "rioni", in Abruzzo "ville", nella Provincia di Napoli e nel Principato citeriore "casali". Gabriello De Sanctis (1840), I sezione, p. 29
  2. ^ a b Achille Moltedo, p. x.
  3. ^ Gabriello De Sanctis (1854), p. 3.
  4. ^ Poggiorsini ha ottenuto l'autonomia amministrativa, divenendo comune, nel 1957.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]